Furci (Fùrcie in abruzzese) è un comune italiano di 1.005 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.
Storia
Nel paese sono state trovate delle monete e dei monili risalenti ad un periodo compreso tra il I ed il II secolo d.C. Per il periodo successivo si hanno poche notizie. Del medioevo si sa che fu concessa in feudo a Odorisio, conte di origine franca.
Monumenti e luoghi d'interesse
Borgo fortificatoIl primo impianto risale al XV secolo. Del borgo si può ammirare il torrione medievale che si trova presso l'ingresso del centro storico. Questo torrione è collegato ad un palazzetto nobiliare. La base della torre risale al XIII-XIV secolo, mentre la parte superiore risale al XV secolo.
Chiesa di San Sabino VescovoÈ sita in via Cesare Battisti. Risale ad un periodo antecedente al XVII secolo ed ha subito delle trasformazioni nel XVIII-XIX secolo. L'edificio religioso è posto su di un basamento con prospetto con frontone in stile classico. La facciata è intonacata, decorata con stucchi e lesene. Il campanile è in pietra e consta di base quadrangolare, inoltre è suddiviso in più livelli da cornici marcapiano e la cupola è a bulbo rivestito da piastrelle in ceramica smaltata. L'interno è a tre navate. Nel XIX secolo sono state aggiunte le cappelle laterali ed una piccola cupola.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Eventi
Feste e sagre:
6 febbraio, 17 maggio e 13 settembre: festa patronale del Beato Angelo:
13 agosto: sagra della pecorara.Persone legate a Furci
Cesare de Horatiis (1812 - 1863), patriota mazziniano e poeta
Beato Angelo da Furci (1247 - 1327) frate agostiniano, grande taumaturgo.Amministrazione
Note per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |