elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAMBUGLIANO
36050 VICENZA

Mappa di GAMBUGLIANO
dove mangiare GAMBUGLIANO GAMBUGLIANO come arrivare
il comune di GAMBUGLIANO è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale GAMBUGLIANO:
36050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAMBUGLIANO
usa gratis l'app

dove mangiare GAMBUGLIANO

meteo GAMBUGLIANO meteo GAMBUGLIANO oggi e prossimi giorni
GAMBUGLIANO cap 36050
codice catastale D902
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su GAMBUGLIANO

Gambugliano (Gambujan in veneto) è un comune italiano di 846 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto. È uno dei comuni più piccoli dell'intera provincia.
Si trova a 133 metri sul livello del mare e dista circa 13 chilometri da Vicenza.



Il territorio
Il territorio si estende per 7,95 chilometri quadrati prevalentemente in zona collinare sui Monti Castellari, spesso identificati come Pre-Lessini, e solo in minima parte in pianura. Questa parte coincide con la valle denominata “Valdiezza”, dal nome del torrente che la attraversa e che confluisce, proprio al termine della Valdiezza nel Lonte, formando il Retrone.
La parte valliva del territorio risale all'Oligocene e al di sotto dei calcari di tale periodo, si trovano marne ed argille dell'Eocene superiore.
L'intera estensione territoriale è ricca di fossili del Miocene ed Oligocene. Nella località “Il Covolo”, fu scoperto, negli anni '70, il più ricco giacimento fossile di natiche (un gasteropode) esistente in Italia.

L'origine del nome
L'origine di Gambugliano è sicuramente antichissima, come evidenziato dal suo nome latino, Gambullanum, la cui desinenza in “anum” identifica il territorio come possedimento. Pare ormai accertato che il nome derivi da Cambullius, quindi fondo, possedimento di Cambullius (fundus Cambullianus).
Mentre sembra ormai assodato che sia priva di fondamento la tradizione popolare che farebbe derivare il nome da gran bojon che dovrebbe significare l'esistenza in zona di numerose sorgenti naturali che sgorgano dal terreno quasi come acque bollenti naturali.
Le prime citazioni accertate del nome Gambugliano sono di molto posteriori alla sua origine e risalgono al XIII secolo. Nell'anno 1262, viene riportato nel “Codice A dei Comuni Vicentini” il nome “Gambullanum”. Nel 1207 viene ci
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0444 codice istat 024044 abitanti 842

promuovi azienda online

località nei pressi di GAMBUGLIANO
ALONTE
ALTAVILLA VICENTINA
ALTISSIMO
ARCUGNANO
ARSIERO
ARZIGNANO
BARBARANO VICENTINO
BOLZANO VICENTINO
BREGANZE
BRENDOLA
BRESSANVIDO
BROGLIANO
CALDOGNO
CALTRANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma