Brentino Belluno (Brentìn e Belùn in veneto) è un comune italiano sparso di 1 380 abitanti della provincia di Verona in Veneto. Prende il nome da due delle sue frazioni (Brentino e Belluno Veronese) ma la sede comunale si trova in una terza frazione, Rivalta.
Geografia fisica
Situato a circa 40 chilomentri da Verona, comprende oltre a quelle citate anche la frazione Preabocco. Il comune copre la parte meridionale della Vallagarina, dalla sponda occidentale del fiume Adige fino al Monte Baldo. Con Dolcè condivide la Vallagarina veronese. Copre una superficie di circa 26 km² e si trova ad un'altitudine di 137 m s.l.m.
Origini del nome
Il nome può condividere il medesimo etimo dell'omonimo Belluno sul Piave. In particolare, osserva il Pellegrini 1987, pg. 212, che qualche attestazione antica come Βελοῦνον o Βελουνῶν (Tolomeo III, 1, 26-28), può alludere alla località veronese per quanto la documentazione sia abbastanza confusa. Altra ipotesi etimologica vede, invece, un'origine che parta da una base bel, ″splendente†di origine celtica, forse un antico composto Bel(o)-dunum. Quanto a Brentino, invece, viene connesso alle voci germaniche brenta o brento, ″vasca″, oppure a brunn o brunnen, ″fontana″, ″acqua che scorre″, per un terreno a forma di conca o per la presenza di sorgenti o specchi d'acqua.
Storia
Il territorio del comune fu abitato nella preistoria, e fu più usato fin dall'antichità come transito fra la Valpadana e la Germania rispetto all'altra riva dell'Adige. Il motivo è spiegato dal bisogno di saltare la chiusa di Ceraino nei percorsi via terra, anticipando il percorso dell'autostrada Verona - Brennero e passando da Caprino e Rivoli. In epoca preromana vi fu la presenza degli Arusnati. Curiosamente la via Augusta si sovrappone in molti punti all per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |