elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAVAION VERONESE
37010 VERONA

Mappa di CAVAION VERONESE
dove mangiare CAVAION VERONESE CAVAION VERONESE come arrivare
il comune di CAVAION VERONESE è in provincia di VERONA

codice avviamento postale CAVAION VERONESE:
37010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAVAION VERONESE
usa gratis l'app

dove mangiare CAVAION VERONESE

meteo CAVAION VERONESE meteo CAVAION VERONESE oggi e prossimi giorni
CAVAION VERONESE cap 37010
codice catastale C370
provincia VERONA - VR
regione VENETO

informazioni su CAVAION VERONESE

Cavaion Veronese (Caajòn o Cavajón in veneto) è un comune italiano di 5 954 abitanti della provincia di Verona in Veneto.



Geografia fisica
Cavaion dista circa 20 chilometri dal Comune di Verona e circa 25 km dal centro della città. Rispetto al capoluogo è in posizione nord ovest. L'altezza massima è sul monte San Michele a 342 m s.l.m. alle pendici meridionali del monte Moscal. Dalle due alture di Cavaion, Monte San Michele e monte Ceriel si gode uno dei migliori panorami del lago di Garda.
Etimologia
Il nome del borgo di Cavaion appare per la prima volta su alcuni documenti come "Caput leonis" e come "Capalionis" con il significato di "testa di leone", forse ad indicare una località fortificata. Più comunemente col termine Cavajon in lingua veneta si intende una specie di pagliaio per il processo della trebbiatura.
Storia
Le prime tracce della frequentazione umana nel territorio di Cavaion si hanno a partire dal Paleolitico con dei resti datati dal 45.000 al 35.000 a.C. Ma il primo insediamento risale all'età del Bronzo di cui restano tracce e reperti conservati presso il Museo Archeologico del Municipio. Nel VII secolo a.C. vi furono probabilmente dei contatti con gli Etruschi, mentre nel IV secolo a.C. i villaggi della zona furono assoggettati da popolazioni celtiche.
L'occupazione romana avvenne intorno al I secolo a.C. Con la caduta dell'Impero Romano, nel 476 d.C., terminò un periodo di pace e cominciarono a stanziarsi nella zona popolazioni barbare. Successivamente Cavaion passò sotto la Signoria degli Scaligeri (1277) per oltre un secolo, quindi, dal 1405, sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Nel XVIII secolo il territorio di Cavaion fu interessato da ruberie e danni durante il passaggio di truppe spagnole, tedesche e francesi. Con la fine della Serenissima Cavaion fu assoggettata all'Austria.
Nel 1866 venne annesso insieme
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 045 codice istat 023023 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAVAION VERONESE
AFFI
BARDOLINO
BRENTINO BELLUNO
BRENZONE
BUSSOLENGO
CAPRINO VERONESE
CASTELNUOVO DEL GARDA
DESENZANO DEL GARDA
DOLCE'
FERRARA DI MONTE BALDO
FUMANE
GARDA
GARDONE RIVIERA
GARGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di verona

offerte lavoro Verona

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma