elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

JESOLO
30016 VENEZIA

Mappa di JESOLO
dove mangiare JESOLO JESOLO come arrivare
il comune di JESOLO è in provincia di VENEZIA

codice avviamento postale JESOLO:
30016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a JESOLO
usa gratis l'app

dove mangiare JESOLO

meteo JESOLO meteo JESOLO oggi e prossimi giorni
JESOLO cap 30016
codice catastale C388
provincia VENEZIA - VE
regione VENETO

informazioni su JESOLO

Jesolo è un comune italiano di 26 248 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.
La storia di Jesolo è strettamente legata a quella di Venezia, in quanto erede della antica città lagunare di Equilio, una delle fondatrici della lega lagunare che avrebbe poi portato alla nascita di Venezia.



Geografia fisica

Il territorio di Jesolo si estende lungo la costa veneziana, su un territorio pianeggiante affacciato sul mare Adriatico e orlato dalla laguna di Jesolo (22 km²), dai fiumi Sile e Piave, e alle foci di questo dall'antistante laguna del Mort. La valle di Dragojesolo è, insieme con quella di Grassabò, la più estesa della laguna Nord di Venezia. La fascia costiera è bassa e sabbiosa, costituita da una ininterrotta spiaggia lunga circa 12 chilometri e di ampiezza variabile tra i 30 e i 100 metri.
La stragrande maggioranza delle aree urbanizzate della città si trovano su una sorta di "isola", delimitata dai fiumi: Piave nuovo (a est), Piave Vecchio a ovest con le acque del Sile da Caposile e nel letto del vecchio Piave, e dal canale artificiale Cavetta, che parte dal centro di Jesolo paese e si inoltra verso Cortellazzo.



Origini del nome
Il nome antico di Jesolo era Equilium (dal latino equus o dal venetico ekvo), cioè città dei cavalli. Il nome richiama l'allevamento del cavallo per il quale erano celebrati gli antichi Veneti.
Il nome attuale di Jesolo deriva probabilmente da una serie di errori di trascrizione di quello più antico (Equilo, Esulo, Lesulo, Jexulo, Jexollo, Jesolum).
Dal Cinquecento fino al 1930 Jesolo era chiamata Cavazuccherina. Questo nome derivava dall'omonimo canale (in veneziano Cava), aperto il 20 aprile 1499 e costruito da Alvise Zucharin (Zuccherina).
L
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0421 codice istat 027019 abitanti 25K

promuovi azienda online

località nei pressi di JESOLO
CAORLE
CAVALLINO-TREPORTI
CESSALTO
CHIARANO
ERACLEA
FOSSALTA DI PIAVE
MEOLO
MOTTA DI LIVENZA
MUSILE DI PIAVE
NOVENTA DI PIAVE
SAN DONA DI PIAVE
SANTO STINO DI LIVENZA
TORRE DI MOSTO
ZENSON DI PIAVE
cerca offerte di lavoro nella provincia di venezia

offerte lavoro Venezia

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma