elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORREGLIA
35038 PADOVA

Mappa di TORREGLIA
dove mangiare TORREGLIA TORREGLIA come arrivare
il comune di TORREGLIA è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale TORREGLIA:
35038


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORREGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare TORREGLIA

meteo TORREGLIA meteo TORREGLIA oggi e prossimi giorni
TORREGLIA cap 35038
codice catastale L270
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su TORREGLIA

Torreglia (Toreja in veneto) è un comune italiano di 6 162 abitanti della provincia di Padova in Veneto, che si estende ai piedi dei Colli Euganei.



Geografia fisica
Il territorio comunale di Torreglia è compreso nel Parco Regionale dei Colli Euganei ed è equamente distribuito tra pianura e collina.
Lo stesso capoluogo, Torreglia, è diviso in due centri: uno, moderno e recente, in pianura, e Torreglia Alta, più antico, storico e artistico, in collina (m 132).
Dista da Padova circa 18 chilometri. Torreglia ha una superficie di 18,75 km² e un'altitudine di 18 m s.l.m./min e 412 m s.l.m./max.

Storia


Ancora incerta è la derivazione etimologica del toponimo che farebbe pensare da un lato ad un'antica "taurlia", ovvero lotta tra tori (organizzata da Antenore quale ringraziamento agli dei), e dall'altro al termine medioevale "Turrilia", in riferimento alle numerosi torri che svettavano nella zona dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente per difendersi dalle incursioni dei barbari.
È probabile che i primi insediamenti stabili in loco siano da riferire al periodo romano.
L'arrivo dei Benedettini di Praglia e San Daniele nel XIII secolo favorì il ripopolamento della zona, grazie soprattutto agli interventi di bonifica che essi apportarono nelle campagne.
Nel 1405 Torreglia passò sotto la dominazione veneziana. A tale periodo risale la costruzione di numerose ville patrizie, tra cui la suggestiva e imponente Villa dei Vescovi, opera di Falconetto, nonché Villa Tolomei, col parco di Jappelli, Villa Ferri, Villa Verson, Villa Maluta, (oggi Assunta) e Villa Medin (ora Immacolata).
Nel XX secolo a Torreglia giunge il primo tram elettrico (1911) e viene posta la prima pietra della chiesa parrocchiale (1913).
Nel s
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028092 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di TORREGLIA
ABANO TERME
AGUGLIARO
ALBETTONE
ALBIGNASEGO
ANGUILLARA VENETA
ARCUGNANO
ARQUA' PETRARCA
ARRE
BAGNOLI DI SOPRA
BAONE
BARBARANO VICENTINO
BARBONA
BATTAGLIA TERME
BOARA PISANI
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma