elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROVOLON
35030 PADOVA

Mappa di ROVOLON
dove mangiare ROVOLON ROVOLON come arrivare
il comune di ROVOLON è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale ROVOLON:
35030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROVOLON
usa gratis l'app

dove mangiare ROVOLON

meteo ROVOLON meteo ROVOLON oggi e prossimi giorni
ROVOLON cap 35030
codice catastale H622
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su ROVOLON

Rovolon (Rovołon in veneto) è un comune italiano di 4 970 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato ad ovest del capoluogo ai confini con la provincia di Vicenza. Il territorio si trova nella parte settentrionale del Parco Regionale dei Colli Euganei. Si tratta di un comune sparso, in quanto la sede municipale non si trova nell'omonimo borgo ma nella località di Bastia, sita nella parte pianeggiante del territorio.
Il nome "Rovolon" deriva probabilmente dal nome latino della pianta robus, cioè rovo, ma potrebbe anche essere invece la voce dialettale roa, rova che invece significa ghiaia e sta ad indicare un terreno ghiaioso, franoso.



Geografia fisica
Il centro abitato di Rovolon si trova a 152 m s.m.m, adagiato sul versante settentrionale del Monte della Madonna, in una posizione sopraelevata dalla quale si può spaziare verso nord, dai Colli Berici a tutta la corona delle Prealpi Venete.
Bastia è la sede municipale del comune di Rovolon, sita a 19 m s.m.m. Si tratta del centro più importante del Comune dove, grazie alla sua posizione lungo la strada provinciale SP 38 Scapacchiò, si sono sviluppate le maggiori attività economiche sia agricole, che industriali/artigianali.
Ai piedi del Monte della Madonna, lungo la strada provinciale che porta a Este, sorge la frazione Carbonara, così chiamata perché luogo di raccolta e lavorazione del carbone dei boschi euganei.
Oltre alle due frazioni, vi sono altri agglomerati urbani di modesta dimensione: Lovolo (ai confini con la provincia di Vicenza), San Pietro, Fornasetta, Pozzetto, Castelletto.

Clima
Il clima è continentale, tipico della Pianura Padana. Le estati sono afose e umide con possibilità di violenti fenomeni atmosferici (grandine). La limitata urbanizzazione e le ampie zone boschive del Parco Regionale dei Colli Euganei
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028071 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROVOLON
ABANO TERME
AGUGLIARO
ALBETTONE
ALBIGNASEGO
ALONTE
ALTAVILLA VICENTINA
ARCUGNANO
ARQUA' PETRARCA
ASIGLIANO VENETO
BAONE
BARBARANO VICENTINO
BATTAGLIA TERME
BOLZANO VICENTINO
BRENDOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma