elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MASSANZAGO
35010 PADOVA

Mappa di MASSANZAGO
dove mangiare MASSANZAGO MASSANZAGO come arrivare
il comune di MASSANZAGO è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale MASSANZAGO:
35010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MASSANZAGO
usa gratis l'app

dove mangiare MASSANZAGO

meteo MASSANZAGO meteo MASSANZAGO oggi e prossimi giorni
MASSANZAGO cap 35010
codice catastale F033
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su MASSANZAGO

Massanzago (Masansàgo in veneto) è un comune italiano di 6 045 abitanti della provincia di Padova in Veneto.



Geografia fisica
Massanzago si colloca nella parte nordorientale della provincia di Padova, al confine con la provincia di Venezia. L'area è totalmente pianeggiante, con altitudini comprese tra i 14 (estremità sud del territorio) e i 20 m s.l.m. (fascia a nord, lungo il confine con Trebaseleghe). Il capoluogo comunale e le frazioni Sandono e Zeminiana sorgono rispettivamente a 18, 17 e 16 m.
Il corso d'acqua di maggior rilievo è il fiume Muson Vecchio, che attraversa il territorio in direzione nordovest-sudest. Antico confine tra le centuriazioni di Padova e Altino, è interessante notare come tutt'oggi strade, campi e fossati presentino un orientamento differente a nord e a sud del suo corso. Da citare anche il fiume Marzenego e il suo affluente scolo Fossalta, che segnano per un breve tratto il confine con Trebaseleghe, e lo scolo Parauro, che definisce il confine con Noale.

Storia
I reperti risalenti alla storia più antica di Massanzago scarseggiano, ma certamente conobbe vicende comuni a quelle del territorio circostante. La zona fu inizialmente abitata dai Veneti, i quali vennero assoggettati ai Romani verso il II secolo a.C.Risale forse all'epoca augustea la definizione delle centuriazioni di Altino e Padova, i cui confini erano segnati dal corso del Muson (oggi Muson Vecchio). Le tracce di questa organizzazione sono tuttora assai evidenti e va citata particolarmente l'attuale via Cornara che collegava i due territori mediante un guado sul fiume. Era parte di un percorso che si staccava dalla via Annia all'altezza di Perarolo di Vigonza e raggiungeva il Piave nei pressi di Cornuda. Dello stesso periodo è il toponimo, derivante dal nome di un proprietario terriero, tale Massenzio.
Di origini paleocristiane sarebbe l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028050 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di MASSANZAGO
ALTIVOLE
ASOLO
BORGORICCO
CADONEGHE
CAERANO DI SAN MARCO
CAMPAGNA LUPIA
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPOLONGO MAGGIORE
CAMPONOGARA
CAMPOSAMPIERO
CASTELFRANCO VENETO
CASTELLO DI GODEGO
CITTADELLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma