elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LOREGGIA
35010 PADOVA

Mappa di LOREGGIA
dove mangiare LOREGGIA LOREGGIA come arrivare
il comune di LOREGGIA è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale LOREGGIA:
35010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LOREGGIA
usa gratis l'app

dove mangiare LOREGGIA

meteo LOREGGIA meteo LOREGGIA oggi e prossimi giorni
LOREGGIA cap 35010
codice catastale E684
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su LOREGGIA

Loreggia (Loreja in veneto) è un comune italiano di 7 598 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato circa 20 km a nord del capoluogo.



Il territorio comunale
Il territorio del comune di Loreggia comprende una superficie di circa 19,12 km² a circa 26 m s.l.m., nel centro della Pianura Padano-Veneta. Il territorio è attraversato da due fiumi, il Muson dei Sassi e il Muson Vecchio. Il primo è un torrente artificiale, creato nel XVII secolo della Repubblica di Venezia. Esso attraversa tutto il paese ed è il responsabile delle alluvioni avvenute nel 1998 e nel 2009. Il Muson Vecchio, è un altro fiume che attraversa Loreggia nei pressi di Camposampiero e passa per la frazione di Loreggiola.
Storia
Prima dell'arrivo di Venezia
Il paese di Loreggia è citato in un diploma del 972 dell'imperatore Ottone I. Dal XII al XIV secolo fu conteso tra Padova e Treviso.
Prima dell'arrivo di Venezia responsabile della vita civile era il "marigo" o "degan" (decano), eletto dal consiglio degli anziani che si riuniva probabilmente in chiesa, dopo le funzioni della domenica, per occuparsi dei problemi della comunità, riscuotere i tributi e all'occorrenza fornire al "signore" un certo numero di soldati.

Dopo l'arrivo di Venezia
Loreggia passò nel XV secolo passò a Venezia.
Il dominio di Venezia portò in tutta la zona, anni di pace e di relativo benessere, interrotti solo dalla lunga e sanguinosa guerra che la serenissima dovette sostenere contro i collegati della Lega di Cambrai.

Dopo l'unità d'Italia
L'annessione del Veneto all'Italia non aveva portato quei risultati economici che i patrioti avevano auspicato, anzi la situazione si era aggravata per le nuove tasse imposte da Roma, come quella sul macinato, sul sale, sul bestiame, sulla ricchezza mobile, sui
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028046 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di LOREGGIA
ALTIVOLE
ASOLO
BORGORICCO
CADONEGHE
CAERANO DI SAN MARCO
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPODORO
CAMPOSAMPIERO
CARMIGNANO DI BRENTA
CASSOLA
CASTELCUCCO
CASTELFRANCO VENETO
CASTELLO DI GODEGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma