elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PERLOZ
11020 AOSTA

Mappa di PERLOZ
dove mangiare PERLOZ PERLOZ come arrivare
il comune di PERLOZ è in provincia di AOSTA

codice avviamento postale PERLOZ:
11020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PERLOZ
usa gratis l'app

dove mangiare PERLOZ

meteo PERLOZ meteo PERLOZ oggi e prossimi giorni
PERLOZ cap 11020
codice catastale G459
provincia AOSTA - AO
regione VALLE D'AOSTA

informazioni su PERLOZ

Perloz (Pèrlo in patois valdostano) è un comune italiano di 478 abitanti della bassa valle del Lys (o valle di Gressoney), nella Valle d'Aosta sudorientale.



Toponimo
Secondo la pronuncia del patois valdostano, il nome "Perloz" va pronunciato omettendo la "z" finale, quindi "Pèrlo", come per molti altri toponimi e cognomi valdostani e delle regioni limitrofe (la Savoia, l'Alta Savoia e il Vallese).
Questa particolarità, che si discosta dalle regole di pronuncia della lingua francese standard, risale a uno svolazzo che i redattori dei registri del regno di Piemonte-Sardegna erano soliti aggiungere alla fine dei toponimi o dei nomi da pronunciare come dei parossitoni, cioè con l'accento sulla penultima sillaba, molto diffuso in francoprovenzale. In seguito, questo piccolo segno è stato assimilato a una zeta, e spesso viene erroneamente pronunciato, sia dagli italofoni che dai francofoni.

Geografia fisica
Territorio
Il piccolo comune di Perloz sorge in una buona posizione geografica nella bassa Valle del Lys, poco prima della confluenza del Lys nella Dora Baltea.
Il territorio comunale culmina con i 2.710 m s.l.m. del Mont Crabun, situato in destra orografica del Lys e sul quale convergono anche i confini dei comuni di Issime e di Arnad.
Sempre sulla destra orografica sono situati il capoluogo e la maggior parte delle frazioni, come Plan-de-Brun e Marine (814 m), quest'ultima situata a strapiombo sul Vallone di Nantay.
Il comune comprende anche una porzione della sinistra orografica della valle del Lys dove, non molto lontani dal torrente (che in questo tratto scorre profondamente infossato), sorgono i piccoli centri di Tour d'Héréraz (altra grafia, Tour d'Hérère) e di Remondin. Il territorio comunale risale poi in direzione sud-est fino a toccare i 2.085 metri del Bec de Nona; la quota minima, circa 450 mÃ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0125 codice istat 007048 abitanti 467

promuovi azienda online

località nei pressi di PERLOZ
ALBIANO D'IVREA
ALICE SUPERIORE
ANDORNO MICCA
ANDRATE
ARNAD
AYAS
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BANCHETTE
BARD
BOLLENGO
BORGIALLO
BORGOFRANCO D'IVREA
BROSSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di aosta

offerte lavoro Aosta

cerca offerte di lavoro in valle d aosta

offerte lavoro Valle d aosta

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma