Massa Martana è un comune italiano di 3.839 abitanti della provincia di Perugia. Conosciuta come Massa in epoca pontificia, prese l'attuale denominazione con regio decreto del 29 marzo 1863.
Massa Martana è un antico borgo medioevale, tornato ad antico splendore grazie ai lavori di restauro eseguiti dopo il terremoto del 1997.
Il territorio comunale, attraversato dall'antica via Flaminia, è ricco di reperti di epoca romana e di chiese.
Geografia fisica
Classificazione climatica: zona E, 2262 GR/GFanno da cornice al paese i Monti Martani, che ne costituiscono una delle principali attrattive.
Massa Martana fa parte delle Città dell'Olio. È inserito tra i Borghi più belli d'Italia.
Storia
Si ipotizza che l'odierna Massa Martana fosse l'antico insediamento romano Vicus ad Martis (o Vicus Martanus o Marta) sulla via Flaminia. Appartenne in età medievale ai Bonaccorsi e ai Bentivegna prima di entrare a far parte dello Stato della Chiesa.
Monumenti e luoghi d'interesse
Possiede una bella porta medievale di accesso al centro storico e una chiesa in stile rinascimentale, la Madonna della Pace, contraddistinta da una pianta ottagonale. Notevole è anche la chiesa di San Felice, situata nel centro storico.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Economia
Prodotti tipici
Nociata, l'unico torrone umbro
Vini Doc "Colli Martani"
Olio extravergine di oliva Dop "Colli Martani"
Salsicce, prosciutti, porchetta
Tartufi, funghi, asparagi
Acque oligominerali (Sanfaustino)Industria e terziario
Telecomunicazioni (EMICOM srl)
Impiantistica (ANGELANTONI spa)Infrastrutture e trasporti
Ferrovie
Massa Martana dispone di due stazioni ferroviarie entrambe sulla Ferrovia Centrale Um per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |