elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARSCIANO
06055 PERUGIA

Mappa di MARSCIANO
dove mangiare MARSCIANO MARSCIANO come arrivare
il comune di MARSCIANO è in provincia di PERUGIA

codice avviamento postale MARSCIANO:
06055


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARSCIANO
usa gratis l'app

dove mangiare MARSCIANO

meteo MARSCIANO meteo MARSCIANO oggi e prossimi giorni
MARSCIANO cap 06055
codice catastale E975
provincia PERUGIA - PG
regione UMBRIA

informazioni su MARSCIANO

Marsciano (Masciàno in dialetto locale, pr. Marsciàno) è un comune italiano di 18.701 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. È il maggior centro della Media Valle Tiberina, della Valle del Nestore, il maggior comune umbro per produzione di coppi e laterizi e tra i primi nel centro Italia; per questo motivo viene definito "Territorio del Laterizio". Tra i più importanti centri agricolo-industriali dell'Umbria, presenta un gran numero di aziende medio - piccole. Marsciano ha inoltre ricevuto numerosi premi per la qualità dei prodotti del territorio e per l'alta percentuale di raccolta differenziata. Si colloca al 9º posto tra i comuni più abitati dell'Umbria, al 16º per estensione.



Geografia fisica
Marsciano è bagnato dai fiumi Nestore e Tevere, che delimita il confine con il comune di Collazzone. Fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno. Nel comune di Marsciano scorrono i torrenti Caina, Genna, Fersinone, Calvana, Fossatone e Rigo che sfociano tutti nel maggiore Nestore che a sua volta si getta nel Tevere. I torrenti di maggior spicco sono Caina e Fersinone, che è il confine naturale con il comune di San Venanzo per 3,4 km e vi sono piccoli laghi artificiali per uso prevalentemente agricolo sparsi per il territorio comunale.

Corsi d'acqua
Sicuramente nel passato una risorsa importante per i marscianesi è stata l'acqua dei vari torrenti, dal Fersinone al Rigo, al Caina, passando ai fiumi Nestore e Tevere. Servivano al tempo per irrigare i campi, per lavare i panni, per pescare e addirittura per lavarsi, oggi invece solo il Fersinone ed il Rigo rimangono puliti ed intatti, invece gli altri subiscono il degrado che l'industrializzazione ha comportato negli anni.

L'inondazione
Questo evento è ritornato a distanza di quasi 80 anni per i marscianesi.
Marscian
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 075 codice istat 054027 abitanti 18K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARSCIANO
BASTIA UMBRA
BETTONA
CANNARA
COLLAZZONE
CORCIANO
DERUTA
FRATTA TODINA
GIANO DELL'UMBRIA
GUALDO CATTANEO
MASSA MARTANA
MONTE CASTELLO DI VIBIO
PARRANO
PERUGIA
SAN VENANZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di perugia

offerte lavoro Perugia

cerca offerte di lavoro in umbria

offerte lavoro Umbria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma