elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORCIANO
06073 PERUGIA

Mappa di CORCIANO
dove mangiare CORCIANO CORCIANO come arrivare
il comune di CORCIANO è in provincia di PERUGIA

codice avviamento postale CORCIANO:
06073


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORCIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CORCIANO

meteo CORCIANO meteo CORCIANO oggi e prossimi giorni
CORCIANO cap 06073
codice catastale C990
provincia PERUGIA - PG
regione UMBRIA

informazioni su CORCIANO

Corciano è un comune italiano di 21.361 abitanti della provincia di Perugia posto su un colle a 12 km da Perugia. È inserito tra i Borghi più belli d'Italia.



Geografia fisica
Classificazione climatica: zona E, 2204 GR/GCorciano fa parte della Comunità montana Trasimeno Medio Tevere.

Storia
Secondo un'antica leggenda, Corciano è sorta per opera di Coragino, mitico compagno dell'eroe greco Ulisse. Le tracce più antiche della presenza dell'uomo (alcuni frammenti di utensili su lama di selce e vari frammenti di vasi in impasto non tornito) risalgono al Neolitico. La scoperta di due vasi cinerari (conservati nell'Antiquarium del palazzo Comunale) segnalano la presenza umana in un periodo compreso tra il IX e l'VIII secolo a.C. Tra il III e il I secolo a.C. si formarono numerosi nuclei abitati (in genere di piccole dimensioni) dediti prevalentemente all'attività agricola e a quella artigianale.
L'area, nota archeologicamente per il famoso ritrovamento ottocentesco della tomba dei carri bronzei risalente alla seconda metà del VI secolo a.C. subì, quattro secoli più tardi, un forte processo di sviluppo probabilmente in relazione alla crescente richiesta di travertino utilizzato per la produzione di urne, cippi funerari, ma soprattutto per la costruzione della città urbana di Perugia.

I primi documenti
È solo dopo l'anno Mille che alcuni documenti documentano la sua esistenza. Nel 1136 papa Innocenzo II conferma il Castrum de Corciano al Vescovo di Perugia e lo stesso castello è citato nell'elenco delle ville e dei castelli presenti nel territorio perugino nell'anno 1258. La stretta dipendenza con Perugia portò i soldati corcianesi a combattere contro Todi che aveva occupato parte del territorio perugino: nel 1310 respinsero i tuderti fino alle porte della loro città.

Bra
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 075 codice istat 054015 abitanti 20K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORCIANO
BETTONA
CASTIGLIONE DEL LAGO
DERUTA
LISCIANO NICCONE
MAGIONE
MARSCIANO
MONTONE
PACIANO
PANICALE
PASSIGNANO SUL TRASIMENO
PERUGIA
TORGIANO
TUORO SUL TRASIMENO
UMBERTIDE
cerca offerte di lavoro nella provincia di perugia

offerte lavoro Perugia

cerca offerte di lavoro in umbria

offerte lavoro Umbria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma