Peio, scritto a volte impropriamente Pejo (Péi o Péj in solandro; Pièj nella parlata della frazione di Peio Paese), è un comune italiano di 1 845 abitanti della provincia autonoma di Trento, sito nell'omonima valle e noto per le sue sorgenti di acqua ferruginosa e per le sue terme. È uno dei comuni più estesi del Trentino, con ben 160,50 km² di territorio.
Storia
Il comune nacque nel 1928 in seguito all'accorpamento dei cinque comuni precedentemente presenti in valle: Celledizzo, Celentino, Cogolo, Comasine e Peio. Il capoluogo comunale divenne ed è tuttora Cogolo, mentre l'ancora esistente abitato di Peio, per una migliore e rapida distinzione, è normalmente identificato come Peio Paese.
Tale provvedimento fu ratificato con Regio Decreto 28 giugno 1928, n. 1686: "Riunione dei comuni di Celadizzo, Celentino, Cogolo, Comasine e Peio in un unico Comune denominato "Peio" con capoluogo a Cogolo".
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Peio
Cristoforo Migazzi, cardinale
Adriano Caserotti, missionario francescano
Giacomo Matteotti, politico
Odoardo Focherini, beato
Ettore Colombo, imprenditore
Bruno Kessler, politicoInfrastrutture e trasporti
La Val di Peio è percorsa dalla Strada Provinciale SP 87 che ha origine nei pressi di Fucine dalla SS 42 del Tonale e che termina a Peio Paese dopo aver attraversato direttamente o con varie diramazioni (SP 87dir) tutte le frazioni.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
La circoscrizione territoriale ha subito le seguenti modifiche: nel 1928 aggregazione di territori dei soppressi comuni di Celledizzo, Celentino, Cogolo e Comasine.
In realtà , com per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |