elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MEZZOCORONA
38016 TRENTO

Mappa di MEZZOCORONA
dove mangiare MEZZOCORONA MEZZOCORONA come arrivare
il comune di MEZZOCORONA è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale MEZZOCORONA:
38016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MEZZOCORONA
usa gratis l'app

dove mangiare MEZZOCORONA

meteo MEZZOCORONA meteo MEZZOCORONA oggi e prossimi giorni
MEZZOCORONA cap 38016
codice catastale F183
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MEZZOCORONA

Mezzocorona (Mezacoróna in dialetto trentino) è un comune italiano di 5 499 abitanti della provincia di Trento.



Origini del nome
Nel 1181 era corona de Metzo, nel 1183 corona de Mez, nel 1256 Metzio de Corona, nel 1256 ville di Mezo di Corona. Il toponimo è composto da Corona, che in origine era il nome del castello ora San Gottardo, e da Mezzo, nome della Piana Rotaliana. "Corona" riflette il latino corona nel suo senso orografico, mentre "Mezzo" è dal latino medium, cioè "che sta nel mezzo".
Un'altra possibile origine del nome è da cercare nel dialetto della zona: mez (con la variante miz) che significa "bagnato, fradicio". Infatti Mezzocorona era zona paludosa fino al XIX secolo. Solo in seguito alle bonifiche dell'Ottocento i contadini cominciarono a coltivare completamente la piana.
Dal 1194 il dominio dei vescovi di Trento venne sostituito da quello dei conti di Tirolo. Dopo questo evento entrò in uso anche il toponimo Mezzotedesco (Deutschmetz in tedesco), in contrapposizione con la sorella Mezzolombardo che, invece, rimaneva nelle mani dei vescovi.
Il 29 febbraio 1902 il Ministero dell'Interno di Vienna permetteva il richiesto cambiamento dell'allora Mezzotedesco in quello di Mezocorona, nella corrispondente forma tedesca di "Kronmetz". Ricordiamo anche che il nome attuale risale solamente al 1924.
I suoi abitanti vennero soprannominati Brusacristi per il fatto di aver bruciato una croce posta dagli abitanti di Mezzolombardo (forcoloti, poiché li inseguirono con le forche) a segnare gli argini del torrente Noce.
Storia
Una storica battaglia
Nella vasta pianura antistante Mezzocorona, il cosiddetto Campo Rotaliano, si sarebbero scontrate nel 584 le colonne dei Franchi di Chramnichi e dei Longobardi di Regilone, conte di Lagare. Questi era reduce con il bottino da una spedizione punitiva al Castello di Anagnis
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0461 codice istat 022116 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di MEZZOCORONA
ALBIANO
ALDENO
AMBLAR
ANDALO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BOSENTINO
BREZ
CAGNO'
CALAVINO
CALCERANICA AL LAGO
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CALDES
CAMPODENNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma