elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PREDOI
39030 BOLZANO

Mappa di PREDOI
dove mangiare PREDOI PREDOI come arrivare
il comune di PREDOI è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale PREDOI:
39030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PREDOI
usa gratis l'app

dove mangiare PREDOI

meteo PREDOI meteo PREDOI oggi e prossimi giorni
PREDOI cap 39030
codice catastale H019
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su PREDOI

Predoi (Prettau in tedesco) è un comune sparso italiano di 550 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È il comune più settentrionale della Regione e dell'intera nazione: il suo municipio è l'unico in Italia a trovarsi più a nord del 47º parallelo.
Nel comune insistono vari luoghi d'interesse naturalistico ed archeologico, tra cui l'antica miniera di rame e la zona è inclusa nel perimetro del parco naturale Vedrette di Ries - Aurina. Non mancano infine punti di interesse artistico, come la chiesetta di Santo Spirito, consacrata da Nicola Cusano nel 1455. Il comune include tutta la punta estrema dell'Alto Adige.



Geografia fisica
Il territorio comunale si trova nelle valli di Tures e Aurina, più a nord di Brunico e Campo Tures. È l'ultimo paese della Valle Aurina e anche il comune più a nord d'Italia. Parte del territorio comunale si trova nel parco naturale Vedrette di Ries - Aurina.
L'abitato di Predoi si trova ad una quota di 1.475 m s.l.m. in una zona molto boscosa. Nel territorio del suo comune, svettano il Picco dei Tre Signori e il Pizzo Rosso, con i loro ghiacciai.
Predoi conta 633 abitanti e ha una superficie di 86,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 7,28 abitanti per chilometro quadrato. I principali alberi del territorio comunale (quasi interamente boscoso) sono le conifere montane ed i faggi.
Il territorio del comune risulta compreso tra i 1.325 e i 3.498 metri sul livello del mare, quindi l'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 2.173 metri.
Oltre ad essere l'unico comune italiano a confinare con entrambe le due porzioni della regione austriaca del Tirolo (Tirolo del Nord e Tirolo dell'Est), è anche l'unico comune italiano a confinare con la regione austriaca del Salisburghese, con cui comunica attraverso la forcella del Picco, valico alpino c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0474 codice istat 021068 abitanti 597
.

promuovi azienda online

località nei pressi di PREDOI
CAMPO TURES
RASUN ANTERSELVA
VALLE AURINA
CASERE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma