elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PONTEDERA
56025 PISA

Mappa di PONTEDERA
dove mangiare PONTEDERA PONTEDERA come arrivare
il comune di PONTEDERA è in provincia di PISA

codice avviamento postale PONTEDERA:
56025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PONTEDERA
usa gratis l'app

dove mangiare PONTEDERA

meteo PONTEDERA meteo PONTEDERA oggi e prossimi giorni
PONTEDERA cap 56025
codice catastale G843
provincia PISA - PI
regione TOSCANA

informazioni su PONTEDERA

Pontedèra (Pons Herae in Latino) è un comune italiano di 29 267 abitanti della provincia di Pisa situato 22 km a est del capoluogo.



Geografia fisica
Pontedera sorge nel Valdarno Inferiore alla confluenza del fiume Era, che divide il comune fra est e ovest, nell'Arno che fa da confine a nord.
È attraversata anche dal canale Scolmatore a ovest e dal Roglio, affluente dell'Era, che segna il confine a sud-est. Ha un piccolo lago nella frazione Pietroconti chiamato Lago Braccini. Pochi metri prima di entrare a Pontedera l'Arno riceve le acque del canale Usciana.
La città ha per confini la Piana di Pisa a ovest, la Piana di Lucca a nord-ovest, le Cerbaie a nord-est e la Valdera a sud. Seppure geograficamente non si trovi in Valdera, bensì all'estremità orientale della piana di Pisa, è tradizionalmente considerata il maggiore centro di essa.
Il territorio comunale, di 43 km quadrati, è completamente pianeggiante ad esclusione delle zona est, corrispondente alle frazioni di Montecastello (massimo 132 m. s.l.m.), Treggiaia (massimo 120 m. s.l.m.) e La Rotta (massimo 45 m. s.l.m.), che presentano qualche rilievo. Tali località fanno parte delle cosiddette Colline pisane. Questa zona collinare si estende per circa un migliaio di ettari e rappresenta la zona a minor densità abitativa del comune.
Il territorio del comune è compreso quindi tra i 10 e i 167 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica complessiva pari a 157 metri.

Territorio
Classificazione sismica: zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003Clima
La temperatura media annua è di 14,80 °C. Rispetto alle altre zone circostanti, Pontedera subisce maggiori precipitazioni atmosferiche a causa del sollevamento costante di aria umida provocata dal vicino Monte Pisano. Il clima è sub-umido con e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0587 codice istat 050029 abitanti 28K

promuovi azienda online

località nei pressi di PONTEDERA
ALTOPASCIO
BIENTINA
BUGGIANO
BUTI
CALCI
CALCINAIA
CAPANNOLI
CAPANNORI
CASCIANA TERME
CASCINA
CASTELFRANCO DI SOTTO
CHIANNI
CHIESINA UZZANESE
COLLESALVETTI
cerca offerte di lavoro nella provincia di pisa

offerte lavoro Pisa

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma