elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLLESALVETTI
57014 LIVORNO

Mappa di COLLESALVETTI
dove mangiare COLLESALVETTI COLLESALVETTI come arrivare
il comune di COLLESALVETTI è in provincia di LIVORNO

codice avviamento postale COLLESALVETTI:
57014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLLESALVETTI
usa gratis l'app

dove mangiare COLLESALVETTI

meteo COLLESALVETTI meteo COLLESALVETTI oggi e prossimi giorni
COLLESALVETTI cap 57014
codice catastale C869
provincia LIVORNO - LI
regione TOSCANA

informazioni su COLLESALVETTI

Collesalvetti (già Colle Salvetti) è un comune di 16 694 abitanti (chiamati colligiani e colligiane) che si estende per 109 km² nella provincia di Livorno.
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1272 come Collis Salvecti ("colle di Salvetto") in un contratto di vendita di terreni, rogato da tale "notaro Salvetto, figlio di Borgo, in Villa di Colle", proprietario del Colle.
A differenza di quasi tutti gli altri comuni livornesi, non è situato sulla costa del mar Ligure, ma nell'entroterra a sud della piana pisana.
Il territorio di Collesalvetti è prevalentemente pianeggiante e l'agricoltura è piuttosto sviluppata. Grossi insediamenti manifatturieri e industriali sono siti nell'area di Stagno e nella piana di Guasticce; notevole importanza assume la presenza dell'Interporto "A. Vespucci", dell'Autoparco "Il Faldo", il più grande deposito di auto d'Europa, e della raffineria Eni tra Stagno e Livorno (un tempo nota come Stanic).
Oltre al capoluogo Collesalvetti, in origine sede di una fattoria medicea (tuttora esistente), le frazioni più importanti sono Stagno, situato a ridosso di Livorno, a carattere prevalentemente industriale e artigianale, e Vicarello, attiguo a Collesalvetti, di forti tradizioni contadine.
Negli altri centri minori è prevalente il carattere agricolo, con una crescente propensione all'agriturismo, ad eccezione di Guasticce, che unisce la vocazione agrituristica al notevole sviluppo industriale dell'area ex-CMF e dell'Interporto Toscano "A. Vespucci".



Geografia fisica
Territorio
Il territorio del comune è prevalentemente pianeggiante e forma un triangolo tra le Colline Inferiori Pisane e i Monti Livornesi. La parte settentrionale è costituita da un'ampia pianura, di origine alluvionale (il terreno è composto da depositi di creta argillosa), solcato dal Fosso Real
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0586 codice istat 049008 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLLESALVETTI
BIENTINA
BUTI
CALCI
CALCINAIA
CAPANNOLI
CASCIANA TERME
CASCINA
CASTELLINA MARITTIMA
CHIANNI
CRESPINA
FAUGLIA
LARI
LIVORNO
LORENZANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di livorno

offerte lavoro Livorno

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma