elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASCIANA TERME
56034 PISA

Mappa di CASCIANA TERME
dove mangiare CASCIANA TERME CASCIANA TERME come arrivare
il comune di CASCIANA TERME è in provincia di PISA

codice avviamento postale CASCIANA TERME:
56034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASCIANA TERME
usa gratis l'app

dove mangiare CASCIANA TERME

meteo CASCIANA TERME meteo CASCIANA TERME oggi e prossimi giorni
CASCIANA TERME cap 56034
codice catastale A559
provincia PISA - PI
regione TOSCANA

informazioni su CASCIANA TERME

Casciana Terme (Castrum ad Aquas o Balneum ad Aquas in latino) è una frazione del comune sparso italiano di Casciana Terme Lari, nella provincia di Pisa, in Toscana.
Frazione del comune di Lari fino al 1927, e già denominata Bagno ad Acqua e Bagni di Casciana, fu poi comune autonomo accorpando anche le frazioni di Ceppato, Collemontanino, Parlascio e Sant'Ermo. Dal 1º gennaio 2014 si è fuso con Lari per formare il nuovo comune di Casciana Terme Lari.



Origini del nome
Il toponimo Casciana deriva dal nome di persona latino Cassius, col significato quindi di "terreno di Cassio". La località è però citata per la prima volta col nome di Acqui alla fine del IX secolo, con riferimento alle caratteristiche termali del posto. Il paese si chiamò Bagni di Casciana, in riferimento al centro abitato di Casciana (che divenne Alta), fino al 1956 quando assunse il nome attuale.
Storia
La sua storia è strettamente legata alle proprietà terapeutiche delle acque che vi scorrono dando vita alle Terme. Le origini di Casciana risalgono al periodo etrusco come da recenti ritrovamenti archeologici nell'area di Parlascio.
Le memorie scritte più antiche, risalgono al IX secolo ed attestano l'esistenza della pieve di Santa Maria ad Acquas, in un documento dell'archivio vescovile di Lucca. Una bolla del 1148 poneva in risalto per la prima volta le virtù terapeutiche delle acque termali di Casciana, in particolare per le malattie della pelle. Nel XII secolo Casciana (Aqui) era sede di un castello con mura e torri, ubicato nel nucleo di Petraia dove ancora oggi è visibile una bella torre medioevale, la Torre Aquisana.
Sebbene molti studiosi affermino che le acque termali di Casciana fossero già conosciute dai romani, la costruzione oggi documentata del primo stabilimento termale fu opera di Federico da Montefeltro, Signore di Pisa, nel 1311.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0587 codice istat 050007 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASCIANA TERME
BIENTINA
BUTI
CALCI
CALCINAIA
CAPANNOLI
CASALE MARITTIMO
CASCINA
CASTELFRANCO DI SOTTO
CASTELLINA MARITTIMA
CECINA
CHIANNI
COLLESALVETTI
CRESPINA
FAUGLIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pisa

offerte lavoro Pisa

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma