elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PITIGLIANO
58017 GROSSETO

Mappa di PITIGLIANO
dove mangiare PITIGLIANO PITIGLIANO come arrivare
il comune di PITIGLIANO è in provincia di GROSSETO

codice avviamento postale PITIGLIANO:
58017


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PITIGLIANO
usa gratis l'app

dove mangiare PITIGLIANO

meteo PITIGLIANO meteo PITIGLIANO oggi e prossimi giorni
PITIGLIANO cap 58017
codice catastale G716
provincia GROSSETO - GR
regione TOSCANA

informazioni su PITIGLIANO

Pitigliano (Pitiglianu o Pitijjanu nel dialetto locale) è un comune italiano di 3 867 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Pitigliano si estende nella parte occidentale dell'area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall'estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.
Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio.
Il territorio comunale si eleva a quote collinari che variano tra i 300 e i 663 metri s.l.m. di Poggio Evangelista, che segna il confine con il Lazio all'estremità orientale; l'area del paduletto di Pantanello è stata sottoposta a bonifica in epoca lorenese.
Pitigliano è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia patrocinata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003Clima
Il territorio comunale di Pitigliano, pur presentando situazioni locali diversificate in base all'orografia, si caratterizza per temperature minime invernali piuttosto basse, che possono verificarsi in periodi prolungati, nonostante i valori massimi giornalieri siano spesso
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0564 codice istat 053019 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di PITIGLIANO
ABBADIA SAN SALVATORE
ACQUAPENDENTE
ARLENA DI CASTRO
CANINO
CAPODIMONTE
CASTELL'AZZARA
CELLERE
FARNESE
GRADOLI
GROTTE DI CASTRO
ISCHIA DI CASTRO
LATERA
MANCIANO
ONANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di grosseto

offerte lavoro Grosseto

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma