elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARSALA
91025 TRAPANI

Mappa di MARSALA
dove mangiare MARSALA MARSALA come arrivare
il comune di MARSALA è in provincia di TRAPANI

codice avviamento postale MARSALA:
91025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARSALA
usa gratis l'app

dove mangiare MARSALA

meteo MARSALA meteo MARSALA oggi e prossimi giorni
MARSALA cap 91025
codice catastale E974
provincia TRAPANI - TP
regione SICILIA

informazioni su MARSALA

Marsala (Maissala nel dialetto locale) è un comune italiano di 83.071 abitanti. È il primo comune della provincia di Trapani, il quinto della Sicilia per popolazione e il sessantacinquesimo per popolazione in Italia.
Situata sul Capo Boeo della Trinacria, è famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille dell'11 maggio 1860 e per la produzione dell'omonimo vino Marsala, per cui, dal 1987, è Città del Vino. Sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo (Lilibeum in latino), dal cui nome deriva l'appellativo di lilibetani (oltre a quello di marsalesi) per i suoi abitanti e di Mozia, situata all'interno della Riserva Naturale Regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.
Cicerone vi fu questore tra il 76 e il 75 a.C. e celebre fu la sua frase dedicata alla città: "Splendidas civitas Lilibetana" (Splendida città lilibetana). Nelle acque del suo mare, nel 241 a.C., si sono combattute le Guerre Puniche, di cui conserva la Nave Punica di Marsala nel Museo Regionale Lilibeo (ex Baglio Anselmi). Nel suo porto nel 1860 sbarcò Garibaldi con i suoi Mille.



Geografia
Territorio
Sorge su capo Boeo, punta occidentale della Trinacria. Si affaccia davanti Favignana, con le altre Isole Egadi poco più distanti.
Vanta un territorio molto vasto, su cui insistono due grandi litorali marini geograficamente opposti.
- Il Litorale Nord, che a partire dagli Hangar Nervi forma la Laguna delle Isole dello Stagnone di Marsala, con al suo interno Mozia, i mulini e le Saline di Marsala, figlie dell'alta percentuale di sale presente nelle acque, meta turistica e di grande interesse paesaggistico. La Laguna si chiude a Birgi, antica borgata marinara della città, sede dell'omonimo fiume e dell'Aeroporto di Trapani-Birgi.


- Il Litorale Sud, di formazione sabbiosa, bagna
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0923 codice istat 081011 abitanti 82K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARSALA
FAVIGNANA
MAZARA DEL VALLO
PACECO
PETROSINO
TRAPANI
cerca offerte di lavoro nella provincia di trapani

offerte lavoro Trapani

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma