elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALERMO
901XX PALERMO

Mappa di PALERMO
dove mangiare PALERMO PALERMO come arrivare
il comune di PALERMO è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale PALERMO:
901XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALERMO
usa gratis l'app

dove mangiare PALERMO

meteo PALERMO meteo PALERMO oggi e prossimi giorni
PALERMO cap 901XX
codice catastale G273
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su PALERMO

Palermo (IPA: [paˈlɛrmo], , Palemmu [paˈlɛmmʊ] in siciliano, è un comune italiano di 671.042 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione siciliana.
È il quinto comune italiano per popolazione nonché il principale centro urbano dell'isola di Sicilia e dell'Italia insulare.
La città vanta una storia plurimillenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell'Europa. Fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C., viene conquistata nel 254 a.C. dai Romani ed è divenuta il principale centro dell'isola (Provincia Sicilia). Conquistata dai Vandali nel 429, passa nel 536 sotto Bisanzio e poi inesorabilmente conquistata dai Saraceni nell'831. Successivamente, con l'avvento dei Normanni e il ritorno alla cristianità, fu la città di incoronazione per i numerosi re di Sicilia, proprio a questa circostanza si devono i titoli attribuiti alla città: «Prima Sedes, Corona Regis et Regni Caput». Da allora è rimasta, con alterne vicende, la capitale del Regno di Sicilia. Particolarmente importanti furono i Vespri siciliani, ribellione scoppiata a Palermo nel 1282.
Dal 1816 al 1817 fu capitale del neonato Regno delle Due Sicilie e successivamente divenne la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano, fino al 1861.
La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali situati in città, nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Numerosi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali italiani.
A Palermo ha sede l'Assemblea regionale siciliana, la più antica sede parlamentare in attività del mo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082053 abitanti 655K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di PALERMO
ALTOFONTE
BAGHERIA
BELMONTE MEZZAGNO
BOLOGNETTA
BORGETTO
CAPACI
CARINI
CASTELDACCIA
CEFALA' DIANA
FICARAZZI
GIARDINELLO
GODRANO
ISOLA DELLE FEMMINE
MARINEO
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma