elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POLLINA
90010 PALERMO

Mappa di POLLINA
dove mangiare POLLINA POLLINA come arrivare
il comune di POLLINA è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale POLLINA:
90010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POLLINA
usa gratis l'app

dove mangiare POLLINA

meteo POLLINA meteo POLLINA oggi e prossimi giorni
POLLINA cap 90010
codice catastale G797
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su POLLINA

Pollina (Puaddrina in siciliano) è un comune italiano di 2.986 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Fa parte del Parco delle Madonie.
Il comune di Pollina comprende i centri abitati di Pollina e Finale. La maggioranza della popolazione residente nel comune di Pollina è situata a Finale.
Di notevole rilevanza per l'economia locale e dell'intero parco delle Madonie è la coltivazione di frassineti per la produzione di manna. La manna, riconosciuta come Presidio Slow Food, è la linfa estratta, tramite opportune incisioni, dal tronco del frassino.



Storia
Secondo alcuni storici, Pollina sarebbe la moderna erede di Apollonia, antica città della Magna Grecia. Non vi sono tuttavia reperti che avvalorino questa ipotesi.
Nel 1321 dal vescovo di Cefalù venne concessa al conte Francesco Ventimiglia la cui famiglia conserverà la baronia fino alla eversione della feudalità agli inizi del secolo XIX.
Lo sviluppo turistico della zona cominciò negli anni '70 del Novecento, quando su progetto dell'architetto Foscari fu costruito, sulle linee del teatro greco, un teatro all'aperto ricavato da una roccia dolomitica, dal particolare colore metà rosato e metà bianco, da cui il nome di “Pietrarosa”.
A partire dagli anni novanta, in seguito al terremoto del 26 giugno 1993, Pollina ha visto diminuire rapidamente la popolazione residente che di conseguenza si è trasferita, per la maggior parte, a Finale, causando così il decentramento delle attività nella frazione.
Solo luogo in tutto il mondo mediterraneo, per una singolare miscela di fattori culturali ed ambientali, a Pollina si è conservata la conoscenza e la tecnica per produrre ancora la manna. La produzione della manna, un tempo diffusa in ampie zone della costa settentrio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0921 codice istat 082059 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di POLLINA
CASTEL DI LUCIO
CASTELBUONO
CASTELLANA SICULA
CEFALù
CEFALU'
COLLESANO
GANGI
GERACI SICULO
GRATTERI
ISNELLO
LASCARI
MISTRETTA
MOTTA D'AFFERMO
PETRALIA SOPRANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma