elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONREALE
90046 PALERMO

Mappa di MONREALE
dove mangiare MONREALE MONREALE come arrivare
il comune di MONREALE è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale MONREALE:
90046


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONREALE
usa gratis l'app

dove mangiare MONREALE

meteo MONREALE meteo MONREALE oggi e prossimi giorni
MONREALE cap 90046
codice catastale F377
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su MONREALE

Monreale (Murriali o Muntriali in siciliano) è un comune italiano di 39 140 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.
È la ventunesima città più popolosa della Sicilia e fa parte dell'Area metropolitana di Palermo. Distante 5 km a sud dal capoluogo, con il quale forma un unico agglomerato urbano, con i suoi 529 km² è il sesto comune d'Italia per estensione territoriale, dopo Roma, Ravenna, Cerignola, Noto e Sassari, nonché il secondo comune italiano, dopo Roma, per numero di comuni confinanti (ben 23). La città è sede arcivescovile. Il sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.



Geografia fisica
Clima
Storia
La città di Monreale nacque con i normanni verso l'XI secolo. Distante dalla città normanna sorgeva un antico villaggio arabo Balharā. situato alle pendici del Monte Caputo a 310 m sul livello del mare.
Era in questo luogo in cui i re normanni si ritiravano per riposare dalle fatiche della guerra e dal governo della Sicilia. Fu in una notte del 1171 che re Guglielmo II detto il Buono, ebbe in sogno l'apparizione della Madonna che gli svelava il posto dove era nascosto un immenso tesoro (bottino di guerra di suo padre), con il quale Guglielmo avrebbe dovuto erigere un tempio a lei dedicato. Il re diede inizio senza indugi alla costruzione del tempio, del Palazzo Arcivescovile e del chiostro. Dispose che cento monaci della Badia di Cava, con a capo l'abate Teobaldo, si trasferissero a Monreale per officiare nel tempio. Essi giunsero a Monreale il 20 marzo 1176 e l'abate Teobaldo venne insignito del titolo di "Signore della Città".
Il 5 febbraio 1182, Lucio III, su richiesta dello stesso Guglielmo, elevò la chiesa di Monreale a "Cattedral
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082049 abitanti 38K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONREALE
ALTOFONTE
BAGHERIA
BELMONTE MEZZAGNO
BOLOGNETTA
BORGETTO
CAPACI
CARINI
CASTELDACCIA
CEFALA' DIANA
CINISI
FICARAZZI
GIARDINELLO
GODRANO
ISOLA DELLE FEMMINE
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma