elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MISILMERI
90036 PALERMO

Mappa di MISILMERI
dove mangiare MISILMERI MISILMERI come arrivare
il comune di MISILMERI è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale MISILMERI:
90036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MISILMERI
usa gratis l'app

dove mangiare MISILMERI

meteo MISILMERI meteo MISILMERI oggi e prossimi giorni
MISILMERI cap 90036
codice catastale F246
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su MISILMERI

Misilmeri (Musulumeri in siciliano) è un comune italiano di 29 274 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.



Geografia fisica
Territorio
Cittadina della Sicilia nord-occidentale situata nella valle del fiume Eleuterio.Si incontra percorrendo la scorrevole Palermo-Agrigento Strada Statale 121 al km 248+00. Il territorio di Misilmeri è esteso per circa 7.000 ettari e tocca in parte la Conca d'Oro. Nel territorio comunale si trova il monte Gulino (844 m s.l.m.).

Clima
Il paese si trova in una fascia temperata con un soleggiato clima mediterraneo, lunghe estati calde e umide e inverni miti.
La vegetazione è tipica della macchia mediterranea.

Storia
Nella località di Pizzo Cannita, nel 1695 e nel 1725, furono rinvenuti dei sarcofagi ed altri reperti archeologici, conservati oggi al Museo Archeologico Regionale di Palermo. Durante la dominazione romana venne aperta una via consolare che, partendo da Palermo e attraversando Misilmeri, raggiungeva Agrigento (sino al 1864 il Corso Vittorio Emanuele e il Corso IV Aprile portavano il nome di Via Consolare).
L'emiro Giafar II, che governò la Sicilia dal 996 al 1018, giunto a Misilmeri, fece costruire un grande castello dove dall'alto delle torri si ammirava uno splendido panorama: dalla vallata del fiume Eleuterio sino al mar Tirreno. In seguito, alle pendici del castello si formò un villaggio; da qui il nome Misilmeri che deriva dall'arabo Menzel-el-Emir e che significa appunto villaggio dell'Emiro.
Nel 1068 Misilmeri fu teatro di una battaglia tra i Normanni di Ruggero d'Altavilla e gli Arabi, con la vittoria dei Normanni. La prima chiesa cristiana fu costruita prima del 1123 e intitolata a Sant'Apollonia, come citato in una bolla di papa Callisto II. La Misilmeri attuale venn
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082048 abitanti 28K

promuovi azienda online

località nei pressi di MISILMERI
ALTOFONTE
BAGHERIA
BAUCINA
BELMONTE MEZZAGNO
BOLOGNETTA
CACCAMO
CAMPOFELICE DI FITALIA
CASTELDACCIA
CEFALA' DIANA
CIMINNA
FICARAZZI
GODRANO
MARINEO
MEZZOJUSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma