elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALIMINUSA
90020 PALERMO

Mappa di ALIMINUSA
dove mangiare ALIMINUSA ALIMINUSA come arrivare
il comune di ALIMINUSA è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale ALIMINUSA:
90020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALIMINUSA
usa gratis l'app

dove mangiare ALIMINUSA

meteo ALIMINUSA meteo ALIMINUSA oggi e prossimi giorni
ALIMINUSA cap 90020
codice catastale A203
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su ALIMINUSA

Aliminusa (Larminusa in siciliano) è un comune italiano di 1.209 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.



Geografia fisica
Territorio
Aliminusa si trova a 450 m s.l.m., nella valle del Torto, sul versante nord del monte Roccelito o Soprana (1127 m s.l.m.), sulla sinistra idrografica nel versante opposto si erge il monte San Calogero, già Euracus.
Dal punto di vista idrografico tutta l'area comunale ha una bassa permeabilità ed è dominata da molti impluvi a carattere torrentizio e a regime prettamente pluviale; tutte le linee di regimazione superficiale defluiscono naturalmente e per gravità nel fosso Tre Valloni e nel Vallone di Trabiata, che confluisce nel Torto.
Storia di Aliminusa
Trecento
Il primo riferimento al toponimo è documentato nel testamento di Matteo Sclafani del 1333 in cui questi dice di aver comprato il feudo e il casale di Rachalminusa (il prefisso rachal in arabo significa casale o villaggio) dal figlio di Gualtiero Fisaula, Giovanni, che vendette per 550 onze, con atto in Giovanni di Siracusia.
Dalla prima metà del XIV secolo Rachalminusa segue le vicende della Contea di Sclafani.
Il feudo è in possesso di Matteo Sclafani, conte di Adernò, il costruttore di palazzo Sclafani a Palermo, che detiene uno dei domini economicamente e strategicamente più importanti di tutta la Sicilia. Ma Matteo Sclafani morì senza lasciare eredi maschi. Le figlie Luisa e Margherita erano andate in sposa rispettivamente a Guglielmo Peralta e a Guglielmo Raimondo Moncada, che si contesero a lungo l'eredità. La contea di Sclafani, comprendente il feudo e il casale di Rachalminusa, passò quindi alla figlia Aloisia, sposa di Guglielmo Peralta.
Per un breve periodo la perdono in favore dei Moncada, per volere di Re Martino. Successivamente, i Peralta, ritornati fedeli al re Martino, ri
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082003 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALIMINUSA
ALIA
CACCAMO
CALTAVUTURO
CAMPOFELICE DI ROCCELLA
CERDA
CIMINNA
COLLESANO
PIANA CALZATA
GRATTERI
ISNELLO
LASCARI
LERCARA FRIDDI
MONTEMAGGIORE BELSITO
POLIZZI GENEROSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma