elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PATTADA
07016 SASSARI

Mappa di PATTADA
dove mangiare PATTADA PATTADA come arrivare
il comune di PATTADA è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale PATTADA:
07016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PATTADA
usa gratis l'app

dove mangiare PATTADA

meteo PATTADA meteo PATTADA oggi e prossimi giorni
PATTADA cap 07016
codice catastale G376
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su PATTADA

Pattada (Patada in sardo) è un comune italiano di 3 100 abitanti della provincia di Sassari. Appartenente all'antico territorio del Logudoro e più precisamente alla regione storica del Monteacuto. Fa parte dell'Unione dei Comuni del Logudoro assieme ad Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Ozieri e Tula. Il paese è famoso per la produzione di esclusivi coltelli a serramanico, detti resolza.



Geografia fisica
Territorio
Il paese, il cui territorio comunale supera in alcuni punti i 1000 m di altitudine, è il più alto della provincia di Sassari e tra i primi in Sardegna con i suoi 828 metri sul livello del mare del colle di San Gavino.


Immerso nelle bellezze naturalistiche della regione del Monteacuto, il territorio pattadese annovera al suo interno il lago Lerno, fonte idrica anche per molti comuni confinanti, che prende il nome dalla sovrastante montagna: il monte Lerno, che con i suoi 1094 m di quota è il punto più alto del territorio comunale. Qui si è cercato di salvaguardare l'ambiente e dunque la flora e la fauna.
Altra vetta presente nel comune di Pattada è il colle di San Gavino, dal quale si dominano i vasti territori del Sassarese, della Gallura e di buona parte della Barbagia. Molto rinomata anche l'acqua delle fontane di Pattada, che è apprezzata per la sua leggerezza e la sua purezza, è celebre nei dintorni la fontana de "Su Cuccuru". La parrocchia ha sede nella Chiesa di Santa Sabina, essa è ricca di elementi architettonici e decorativi dal grande valore artistico come il massiccio portone bronzeo all'entrata principale. La bellezza e la particolarità con la quale, nei vari quadri in cui è suddiviso il portone, sono state rappresentate le più famose scene sacre, lo hanno reso oggetto di attenzione anche da parte dei media.
Nel paese è presente un istituto comprensivo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090055 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di PATTADA
ALà DEI SARDI
ANELA
BENETUTTI
BERCHIDDA
BONO
BOTTIDDA
BUDDUSO'
BULTEI
BURGOS
ESPORLATU
ITTIREDDU
NUGHEDU SAN NICOLO'
NULE
OSCHIRI
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma