elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SIAMANNA
09080 ORISTANO

Mappa di SIAMANNA
dove mangiare SIAMANNA SIAMANNA come arrivare
il comune di SIAMANNA è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale SIAMANNA:
09080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SIAMANNA
usa gratis l'app

dove mangiare SIAMANNA

meteo SIAMANNA meteo SIAMANNA oggi e prossimi giorni
SIAMANNA cap 09080
codice catastale I718
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su SIAMANNA

Siamanna è un comune italiano di 811 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna.



Storia
Il paese è arroccato nelle vaste colline, ai piedi del monte Grighine a circa 100 metri sopra il livello del mare. Situato nella zona del Grighine, chiamata così dalla catena montuosa del Grighine è ormai fuori dal campidano, alle porte del Barigadu e della Marmilla, il villaggio è stato fondato probabilmente in epoca romana, lungo la strada che collegava Fordongianus (l'antica Forum Traiani) con Usellus (l'antica Colonia Iulia). Secondo una ipotesi molto probabile l'origine del nome della cittadina sarebbe da identificare dall'unione del termine sa ia (la strada) e manna (grande) ovvero la strada grande, che fiancheggiava anticamente l'insediamento.
Durante il Medioevo il paese di Siamanna apparteneva al Giudicato di Arborea nella Curatoria di Simaxis. Nel 1410 Siamanna passò al Marchesato di Oristano e nel 1479 venne confiscato a Leonardo di Alagon dal Regno d'Aragona. Nel 1767 Siamanna divenne nuovamente un feudo entrando a far parte del Marchesato d'Arcais istituito in favore di Damiano Nurra, un ricco possidente di Oristano che ricevette il titolo nobiliare direttamente da Carlo Emanuele III.
Nel 1821 il paese entrò a far parte prima della provincia di Oristano, e poi nel 1848 nella divisione amministrativa di Cagliari, per poi essere assegnata nel 1859 alla Provincia di Cagliari. Dopo essere diventato Comune nel Regno d'Italia, nel 1928 il governo fascista lo inglobò nel comune di Villaurbana insieme al vicino paese di Siapiccia. Nel 1947 Siamanna venne unito a Siapiccia per creare il comune di Siamanna-Siapiccia, che continuò ad esistere fino al referendum del 1975 con il quale gli abitanti del paese decretarono la creazione di Siamanna come comune a sé stante.

Mo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0783 codice istat 095057 abitanti 837

promuovi azienda online

località nei pressi di SIAMANNA
ABBASANTA
ALBAGIARA
ALES
ALLAI
ARBOREA
ARDAULI
ASSOLO
ASUNI
BARADILI
BARATILI SAN PIETRO
BARESSA
BAULADU
BONARCADO
BORONEDDU
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma