elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN VERO MILIS
09070 ORISTANO

Mappa di SAN VERO MILIS
dove mangiare SAN VERO MILIS SAN VERO MILIS come arrivare
il comune di SAN VERO MILIS è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale SAN VERO MILIS:
09070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN VERO MILIS
usa gratis l'app

dove mangiare SAN VERO MILIS

meteo SAN VERO MILIS meteo SAN VERO MILIS oggi e prossimi giorni
SAN VERO MILIS cap 09070
codice catastale I384
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su SAN VERO MILIS

San Vero Milis (Santeru o Sant'Eru in sardo) è un comune italiano di 2499 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna. Il comune è posto a 10 m s.l.m. all'estremità nord-occidentale del Campidano, nella regione detta del Campidano di Oristano, a ridosso della catena del Montiferru, a un quarto d'ora dal mare.
È un importante centro agricolo e vinicolo, rinomato per la produzione artigianale dei canestri in giunco, per la produzione della vernaccia e la coltivazione dei mandarini; è conosciuto dagli amanti dei gatti per la colonia di gatti di Su Pallosu, per proteggere i quali si sono adoperati gli allora presidente della repubblica italiana Giorgio Napolitano e ministro della salute Beatrice Lorenzin.



Geografia fisica
Territorio

Il comune di San Vero Milis è situato nella zona centro-occidentale della Sardegna all'estremo nord della pianura del Campidano e ai piedi del Montiferru. La zona occidentale del comune si estende in gran parte nella penisola del Sinis.
Il territorio è caratterizzato da un'ampia varietà di ecosistemi, dalle campagne al deserto alle alte scogliere. Nell'area interna e nella marina è da segnalare la presenza di diverse zone umide di grande importanza ambientale come gli stagni di Sale 'e Porcus, Is Benas, Pauli Crechi e Pauli Murtas. Queste oasi protette sono frequentate da varie specie di uccelli migratori tra i quali i fenicotteri rosa.
Nel territorio comunale si trova anche una piccola parte della baia di Is Arenas, caratterizzata da una delle più grandi estensioni di pini marittimi della Sardegna.

Origini del nome
Il nome San Vero Milis deriva molto probabilmente dalla denominazione originale del centro abitato, San Teodoro (San Teoru in sardo), dovuta alla presenza di una Chiesa dedicata al santo e ubicata con buone probabilità sotto l'attuale Chiesa di Santa Sofia. La
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0783 codice istat 095050 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN VERO MILIS
ABBASANTA
ARBOREA
BARATILI SAN PIETRO
BAULADU
BONARCADO
CABRAS
CUGLIERI
FORDONGIANUS
MILIS
NARBOLIA
NURACHI
OLLASTRA
ORISTANO
PALMAS ARBOREA
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma