elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALAGIANO
74019 TARANTO

Mappa di PALAGIANO
dove mangiare PALAGIANO PALAGIANO come arrivare
il comune di PALAGIANO è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale PALAGIANO:
74019


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALAGIANO
usa gratis l'app

dove mangiare PALAGIANO

meteo PALAGIANO meteo PALAGIANO oggi e prossimi giorni
PALAGIANO cap 74019
codice catastale G252
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su PALAGIANO

Palagiano (Palatianus in latino, Palascéne o Polascéne in dialetto locale) è un comune italiano di 16.132 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia. È denominata anche "Città delle Clementine", per i suoi agrumi.


Geografia fisica
Il comune di Palagiano fa parte attualmente del Gruppo di azione locale GAL "I luoghi del Mito" e dal 2005 rientra tra i comuni che fanno parte del Parco delle Gravine Joniche.
Lungo tutto il litorale jonico tarantino, è un'area protetta, la Riserva naturale Stornara più conosciuta come la "Pineta dell'Appia".
Nell'aprile del 1967 il poeta, Salvatore Quasimodo, guardando "de visu" Palagiano e i suoi paesaggi, in modo particolare Pino di Lenne, ebbe a dire:

Territorio

Il comune ionico di Palagiano presenta nel suo aspetto morfologico molte lame. Le lame si identificano come ampi e profondi solchi carsici, vie fluviali naturali.
Alcune lame si conservano ancora con un buono stato vegetativo, altre lame sono state bonificate e con la riforma agraria dove ora si possono vedere distese di agrumeti.
Le lame da sempre sono servite per far scorrere le acque e non per edificare case o terreni. Così, l'8 settembre 2003 per via dell'alluvione molti di questi hanno subito ingenti danni: molte case sono state distrutte e molti alberi divelti.
Le lame palagianesi sono:

lama di Vite
lama d'Uva
lama di Chiàtone
lama di Calzo
lama di LenneFiumi
Il fiume Lato nasce tra le murge laertine e sfocia nel mar jonio nella località chiamata: "Ventidue", dal numero del casello ferroviario Taranto - Metaponto.Alla foce vi è la Torre Lato che serviva da avvistamento delle navi pirata.

Il fiume Lenne è più ricco di storia e di fascino naturalistico. Esso sin dai tempi antichi fu nominato in un racconto di Tito Livio.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 099 codice istat 073021 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di PALAGIANO
CASTELLANETA
CRISPIANO
LATERZA
MASSAFRA
MOTTOLA
NOCI
PALAGIANELLO
STATTE
CASTELLANETA MARINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma