elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANDRIA
76123 BARLETTA ANDRIA TRANI

Mappa di ANDRIA
dove mangiare ANDRIA ANDRIA come arrivare
il comune di ANDRIA è in provincia di BARLETTA ANDRIA TRANI

codice avviamento postale ANDRIA:
76123


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANDRIA
usa gratis l'app

dove mangiare ANDRIA

meteo ANDRIA meteo ANDRIA oggi e prossimi giorni
ANDRIA cap 76123
codice catastale A285
provincia BARLETTA ANDRIA TRANI - BT
regione PUGLIA

informazioni su ANDRIA

Andria ( , Àndrie o Iàndrie in andriese) è un comune italiano di 99 997 abitanti, cocapoluogo, insieme a Barletta e Trani, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. È la quarta città della regione per popolazione, nonché la diciottesima d'Italia per superficie.
La città ospita il consiglio provinciale della provincia di Barletta-Andria-Trani e fa parte dell'Associazione nazionale città dell'olio. Per la presenza dei suoi tre alti campanili, viene conosciuta anche come la città dei tre campanili, oltre che città federiciana per via del suo legame con Federico II di Svevia.
Simbolo della città è Castel del Monte, situato su una collina poco fuori dall'abitato all'interno del Parco nazionale dell'Alta Murgia, uno dei patrimoni dell'umanità dichiarati dall'UNESCO.
Ad Andria nasce e viene prodotta la Burrata di Andria IGP.



Geografia fisica


Territorio
La città è situata sul pendio inferiore delle Murge, a 151 m s.l.m. e a 10 km dal mare Adriatico. Ha una superficie di 408 km², che la rende il 18º comune italiano per superficie.
Nei pressi di Andria vi è una forte depressione carsica, o dolina chiamata Gurgo. All'interno del Gurgo, le numerose grotte fungevano forse da ipogei, mentre la Grotta della Trimoggia era adibita al culto mariano. Nel Gurgo il microclima permette una diversità varietale di piante non trascurabile e vi si può trovare anche lo stramonio.
Il territorio è connotato da alcune lame, incisioni paleotorrentizie in secca. La lama più importante è denominata Ciappetta-Camaggio ed è il letto di un antico fiume chiamato Aveldium. Oggi è un canale di bonifica che si riversa nel Mar Adriatico, presso l'ex zona Paludosa di Barletta (Ariscianne).
12.000 ettari del territorio comunal
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0883 codice istat 110001 abitanti 100K

promuovi azienda online

località nei pressi di ANDRIA
BARLETTA
BISCEGLIE
CANOSA DI PUGLIA
CORATO
MARGHERITA DI SAVOIA
RUVO DI PUGLIA
SAN FERDINANDO DI PUGLIA
TRANI
TRINITAPOLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di barletta-andria-trani

offerte lavoro Barletta-andria-trani

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma