elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRINO
13039 VERCELLI

Mappa di TRINO
dove mangiare TRINO TRINO come arrivare
il comune di TRINO è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale TRINO:
13039


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRINO
usa gratis l'app

dove mangiare TRINO

meteo TRINO meteo TRINO oggi e prossimi giorni
TRINO cap 13039
codice catastale L429
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su TRINO

Trino (spesso Trino Vercellese, Trin in piemontese) è un comune italiano di 7 345 abitanti della provincia di Vercelli in Piemonte.
Sorge circa 15 chilometri a sud-ovest del capoluogo, poco discosto dalla riva sinistra del Po ed ai piedi delle colline del Monferrato.



Geografia fisica
È il terzo comune della provincia per estensione territoriale (il sesto per popolazione), dopo Vercelli ed Alagna Valsesia.
A Trino venne introdotta per la prima volta, attorno al XV secolo, la coltivazione del riso che a tutt'oggi riveste un ruolo fondamentale nell'economia di tutta la regione.
Il vasto territorio ospita il Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, raro esempio italiano di bosco planiziale ed unico residuo di come la Pianura Padana si presentasse prima della trasformazione operata nei secoli a fini agricoli.

Storia
Il primo insediamento è di probabile origine celtica. Il toponimo originario, "Rigomagus", significa infatti "mercato del re" in tale lingua.
Dal II secolo a.C. Rigomagus fu sede di una mansio romana (una stazione di posta, citata nell'Itinerarium Burdigalense) di una certa importanza, strategicamente posizionata in prossimità del guado sul fiume Po, ed all'incrocio tra le vie militari che univano la Civitas Taurini (Torino) con Ticinum (Pavia) ed in seguito Augusta Praetoria (Aosta) con la Civitas Asta (Asti).
Nei secoli passati, la città fu più volte al centro di importanti manovre militari e politiche; nel XVII secolo fu anche elevata a Provincia sotto i Savoia.
La città fu colpita duramente dall'alluvione del 1994, e più ancora da quella del 2000.

Toponimo
Il vero nome del comune è Trino e non Trino Vercellese, ma il nome esteso con l'aggettivo Vercellese è comunemente usato nel linguaggio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0161 codice istat 002148 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di TRINO
ALBANO VERCELLESE
ALFIANO NATTA
ALTAVILLA MONFERRATO
ASIGLIANO VERCELLESE
BALZOLA
BIANZE'
BORGO SAN MARTINO
BORGO VERCELLI
BROZOLO
BRUSASCO
CALLIANO
CAMAGNA MONFERRATO
CAMINO
CARESANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma