elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAR PEROSA
10069 TORINO

Mappa di VILLAR PEROSA
dove mangiare VILLAR PEROSA VILLAR PEROSA come arrivare
il comune di VILLAR PEROSA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale VILLAR PEROSA:
10069


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAR PEROSA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAR PEROSA

meteo VILLAR PEROSA meteo VILLAR PEROSA oggi e prossimi giorni
VILLAR PEROSA cap 10069
codice catastale M014
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su VILLAR PEROSA

Villar Perosa (Ël Vilar ëd Perouza in piemontese, "Ou Vilar" in villarese stretto, Lhi Vialars in occitano) è un comune italiano di 4.184 abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Diversi comuni in Piemonte riportano il toponimo "Villar", probabilmente di derivazione medievale, quando si parlava la lingua occitana.
Si trova in Val Chisone e fa parte della Comunità Montana del Pinerolese.



Villar Perosa e la Famiglia Agnelli

Di questa località è originaria la famiglia Agnelli, che vi possiede una residenza estiva in una lussuosa villa del Settecento acquistata dai conti della Perosa nell'Ottocento, chiamata il "Castello".
Il paese è stato sede di allenamento, fino agli anni Ottanta, della Juventus. Tuttora nel mese di agosto la società calcistica gioca una partita di presentazione con altre compagini o con la squadra del proprio vivaio "primavera".

Economia
Le principali attività economiche sono: sede di stabilimenti meccanici quali TEKFOR (ex SKF - componenti per "automotive"), SKF Avio, SKF HPB, SKF RBU.
Prima della massiccia industrializzazione gli abitanti erano principalmente dediti all'agricoltura, particolarmente alla coltivazione del gelso per i bachi da seta (cascine Agnelli) e della mela, come ricordato dai 3 frutti presenti nello stemma e dal soprannome in piemontese pomaté dato ai villaresi, che significa appunto "coltivatori di mele".

Infrastrutture e trasporti
Villar Perosa è collegata a Torino mediante autocorse Sadem da Perosa Argentina che transitano da Pinerolo, dove è possibile accedere anche ai servizi ferroviari per il capoluogo.
Fino al 1968 la località era attraversata della tranvia Pinerolo-Perosa Argentina, che svolgeva servizio passeggeri e merci. La stazione comprendeva un caratteristico fabbricato realizzato di fronte agli st
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0121 codice istat 001307 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAR PEROSA
AIRASCA
ANGROGNA
AVIGLIANA
BAGNOLO PIEMONTE
BARATTE
BARGE
BIBIANA
BOBBIO PELLICE
BORGONE SUSA
BRUINO
BRUZOLO
BUSSOLENO
BUTTIGLIERA ALTA
CAMPIGLIONE-FENILE
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma