elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAR DORA
10040 TORINO

Mappa di VILLAR DORA
dove mangiare VILLAR DORA VILLAR DORA come arrivare
il comune di VILLAR DORA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale VILLAR DORA:
10040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAR DORA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAR DORA

meteo VILLAR DORA meteo VILLAR DORA oggi e prossimi giorni
VILLAR DORA cap 10040
codice catastale L999
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su VILLAR DORA

Villar Dora (Vilar Dòra [vilarˈdɔra], oppure O Vilar [ʊviˈlaː] in piemontese, Vilardòra in francoprovenzale) è un comune italiano di 2.951 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, compreso tra il versante orografico sinistro della Val di Susa ed il fiume Dora Riparia. È parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.



Geografia fisica
Il comune di Villar Dora è situato nella bassa Valle di Susa, a circa 26 km da Torino. Confina a nord con Rubiana, a ovest con Caprie, a sud con Avigliana e Sant'Ambrogio di Torino e a est con Almese.
Il territorio comunale è situato sulla sinistra orografica del fiume Dora Riparia. Nella zona pianeggiante (tra i 345 ed i 400 m) si concentra la maggior parte popolazione, mentre nella zona collinare (400 – 800 m), costituita dai primi contrafforti delle alpi Graie, sorgono numerose borgate. La parte montuosa (800 – 1508 m) non risulta invece antropizzata.
L'ambiente di pianura non urbanizzato è costituito da prati e coltivi (alberi da frutto e da taglio, cereali), mentre quello boschivo è costituito fino ai 1000 m da latifoglie come querce, castagni, aceri, frassini e noccioli. A quote superiori sono invece presenti i faggi, gli ontani, le betulle e le conifere (pini, larici, abeti).
Il dislivello totale varia da 345 a 1508 m s.l.m.: il punto più basso si trova nei pressi della bealera (fosso) di Caselette al confine con il comune di Avigliana, mentre quello più alto è costituito dalla vetta del monte Caprasio (o Rocca Sella).

Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003
Classificazione climatica: zona E, 2904 GR/GOrigini del nome
L'antico nome del paese (Villar d'Almese) deriva forse da Villa ad Mensam (dal nome latino del torrente Messa) che indicava un modesto stanzi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001303 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAR DORA
AIRASCA
ALA DI STURA
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BALANGERO
BALME
BARATTE
BEINASCO
BORGARETTO
BORGONE SUSA
BRUINO
BRUZOLO
BUSSOLENO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma