elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

USSEGLIO
10070 TORINO

Mappa di USSEGLIO
dove mangiare USSEGLIO USSEGLIO come arrivare
il comune di USSEGLIO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale USSEGLIO:
10070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a USSEGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare USSEGLIO

meteo USSEGLIO meteo USSEGLIO oggi e prossimi giorni
USSEGLIO cap 10070
codice catastale L516
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su USSEGLIO

Usseglio (Ussèj in piemontese, Usèi o Isseui in francoprovenzale, Ussel in francese) è un comune italiano di 209 abitanti della città metropolitana di Torino (ex provincia di Torino), in Piemonte. Si trova nelle Valli di Lanzo e, più precisamente, nella Valle di Viù.



Geografia fisica
Territorio
Situato in un pianoro che si apre al termine della valle di Viù, la più meridionale delle tre valli di Lanzo, confina con il territorio francese ad ovest, la val d'Ala a nord e la valle di Susa a sud; l'unica strada di collegamento è però la SP 32 che porta a valle verso Germagnano.
Il panorama del comune è tipicamente alpino: tra le montagne che svettano, si nota a sudovest il Rocciamelone, la cui cima è possibile raggiungere anche da questo versante; la Punta Lunella a sud; la Croce Rossa a nord; ma soprattutto il monte Lera, la cui inconfondibile forma caratterizza il panorama del paese.
Il pianoro di Usseglio è formato dalla Stura di Viù, uno dei tre rami che formano la Stura di Lanzo. Il fiume ha indubbiamente carattere torrentizio, e non sono rarissimi fenomeni alluvionali, che possono anche interessare alcuni dei suoi immissari, come il rio Arnas e il rio Venaus; quest'ultimo è però generalmente asciutto, salvo in primavera quando si sciolgono le nevi sulle montagne.


Ci sono vari laghi nel territorio comunale, sia naturali che artificiali. Il più grande di questi ultimi è quello di Malciaussia, creato tra le due guerre quando venne costruita una diga per fare una centrale idroelettrica, sommergendo tra l'altro la vecchia frazione.
Sulle montagne a nord ci sono anche il lago della Rossa, uno dei più alti d'Italia (oltre i 2600 metri) e quello della Torre; a sud, il piccolo lago Nero.

Clima
Storia
La zona di Usseglio fu abitata prima dell'era cristiana: il nome cel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0123 codice istat 001282 abitanti 224

promuovi azienda online

località nei pressi di USSEGLIO
ALA DI STURA
ALMESE
AVIGLIANA
BALME
BORGONE SUSA
BRUZOLO
BUSSOLENO
CANTOIRA
CAPRIE
CERES
CERESOLE REALE
CHIALAMBERTO
CHIANOCCO
CHIUSA DI SAN MICHELE
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma