elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CERESOLE REALE
10080 TORINO

Mappa di CERESOLE REALE
dove mangiare CERESOLE REALE CERESOLE REALE come arrivare
il comune di CERESOLE REALE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale CERESOLE REALE:
10080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CERESOLE REALE
usa gratis l'app

dove mangiare CERESOLE REALE

meteo CERESOLE REALE meteo CERESOLE REALE oggi e prossimi giorni
CERESOLE REALE cap 10080
codice catastale C505
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su CERESOLE REALE

Ceresole Reale (Ceresòle in piemontese, Cérisoles in francoprovenzale) è un comune italiano di 165 abitanti della città metropolitana di Torino situato in alta valle Orco, in Piemonte.
Il nome probabilmente si riferisce alla presenza in zona, anticamente, di una foresta di ceresiolae, ossia piccole ciliegie.
Il comune di Ceresole Reale fa parte della Comunità Montana Valli Orco e Soana e del Parco Nazionale del Gran Paradiso; nel territorio comunale vi è ubicata la stazione meteorologica di Ceresole Reale.
Ceresole è l'unico comune italiano, insieme a Venaria Reale a poter fregiarsi del titolo Reale.



Storia

Il paese è di probabile origine Celtica e conserva alcune tracce della dominazione romana; infatti nei corridoi sotterranei delle miniere di Bellagarda e Cuccagna sono presenti alcune iscrizioni latine. In merito la tradizione locale dice che l'Impero Romano condannava i Cristiani ai pesanti e rischiosi lavori di estrazione. Dalle antiche vittime delle miniere trae anche origine il culto di San Meinerio, simbolo di tutti i martiri della fede.
Le prime notizie accreditate riguardo a Ceresole, risalgono attorno all'anno mille, quando l'alta Valle Orco fu donata dall'Imperatore Ottone III al Vescovo di Vercelli.
Nel corso del secolo successivo i territori passarono invece alla famiglia dei Valperga, che concesse gli statuti nel 1338. L'estrema povertà e le angherie dei nobili spinsero però la popolazione a insorgere pochi anni dopo, quando nel Canavese dilagò la rivolta dei Tuchini.
La pacificazione avvenne soltanto nel 1449 e, nonostante i valligiani pagassero la somma di duemila fiorini per dipendere soltanto dalla giurisdizione dei Savoia, tornarono ben presto sotto il dominio dei Valperga. Nel 1794 gli abitanti di Ceresole respinsero i francesi repubblicani che tentavano di invadere il territorio dopo ave
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0124 codice istat 001073 abitanti 164

promuovi azienda online

località nei pressi di CERESOLE REALE
ALA DI STURA
BALME
CANTOIRA
CERES
CHIALAMBERTO
COGNE
GROSCAVALLO
LEMIE
LOCANA
MEZZENILE
MONASTERO DI LANZO
NOASCA
PESSINETTO
RHEMES-NOTRE-DAME
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma