elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SESTRIERE
10058 TORINO

Mappa di SESTRIERE
dove mangiare SESTRIERE SESTRIERE come arrivare
il comune di SESTRIERE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale SESTRIERE:
10058


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SESTRIERE
usa gratis l'app

dove mangiare SESTRIERE

meteo SESTRIERE meteo SESTRIERE oggi e prossimi giorni
SESTRIERE cap 10058
codice catastale I692
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su SESTRIERE

Sestriere (Ël Séstrier in piemontese, Sestrieras o la Sestriera in occitano, Sestrières in francese) è un comune italiano di 925 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con i suoi 2 035 m s.l.m. è il comune più alto d'Italia, se l'altitudine si riferisce all'altezza sul livello del mare della casa comunale.



Geografia e topografia
Sestriere si trova sul colle omonimo che mette in comunicazione la Val Chisone e la Valle di Susa. È dominata a nordovest dal monte Fraiteve (2 701 m), a sudest dal monte Sises (2 658 m), dalla Punta Rognosa di Sestriere (3 280 m) e dal monte Motta (2 850 m).
I nuclei abitativi sono Sestriere Colle, sulla linea di displuvio, Sestriere Borgata, nella valle del Chisone, Champlas du Col e Champlas Janvier, in quella di Susa.

Storia
Le origini di Sestriere sono molto recenti.
Il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal Comune di Cesana, dell'ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato.
A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè-Bottino, due alberghi (noti come le torri), che seguono i temi del Razionalismo italiano dell'epoca, tre funivie, costruite dalla ditta tedesca Adolf Bleichert & Co. di Lipsia e dirette ai monti Sises (1931), Banchetta (1933) e Fraiteve (1938).
La vita amministrativa del neocomune iniziò il 1º gennaio 1935: fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.
Nel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0122 codice istat 001263 abitanti 889

promuovi azienda online

località nei pressi di SESTRIERE
BARDONECCHIA
CESANA TORINESE
CHIOMONTE
CLAVIERE
EXILLES
FENESTRELLE
GIAGLIONE
GRAVERE
MASSELLO
MEANA DI SUSA
MORLIERE
OULX
PERRERO
PRAGELATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma