elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FENESTRELLE
10060 TORINO

Mappa di FENESTRELLE
dove mangiare FENESTRELLE FENESTRELLE come arrivare
il comune di FENESTRELLE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale FENESTRELLE:
10060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FENESTRELLE
usa gratis l'app

dove mangiare FENESTRELLE

meteo FENESTRELLE meteo FENESTRELLE oggi e prossimi giorni
FENESTRELLE cap 10060
codice catastale D532
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su FENESTRELLE

Fenestrelle (Fenestrele in piemontese, Finistrelas o Fënetrèlla in occitano) è un comune italiano di 568 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.



Geografia fisica
Territorio
Posto circa a metà della Val Chisone, in una conca dominata dal Monte Orsiera e dal Monte Albergian, il territorio comunale fa parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

Clima
Storia
Grazie alla sua posizione intermedia tra l'Alta e la Bassa Val Chisone, Fenestrelle è sempre stato un nodo strategico per il controllo politico e militare dell'intera vallata. Durante l'epoca romana Fenestrelle apparteneva alla zona di confine del regno del re Cozio ed era denominata Finis Terrae Cotii ("confine della terra di Cozio"), da cui deriva appunto il nome odierno.
Appartenne al Marchesato di Susa, al comitato di Torino e agli abati di Pinerolo nel periodo medievale. Fu ospitale verso comunità valdesi fino alla revoca dell'Editto di Nantes. Si ricorda al riguardo che fino al secolo XVII, la popolazione della borgata di Puy era interamente valdese. Nel corso dei secoli la storia di Fenestrelle fu spesso legata alla dominazione francese. facendo parte del Delfinato per molti secoli. In questo Periodo fu costruito il Forte di Mutin e fu istituito, per ripristinare la religione cattolica, un convento dei Gesuiti di cui rimane traccia di un campanile ottagonale. Con il Trattato di Utrecht (1713) passò, insieme all'intera Val Chisone, definitivamente sotto il dominio dei Savoia.
Nel Settecento fu fortificata da Alessandro Vittorio Papacino.
Il 1 gennaio 1928 il piccolo comune di Mentoulles fu sciolto dal governo fascista e il suo territorio, compresa la borgata di Chambons, venne aggregato a quello di Fenestrelle.

Monumenti e luoghi d'interesse
La Fortezza di Fen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0121 codice istat 001103 abitanti 571

promuovi azienda online

località nei pressi di FENESTRELLE
BOBBIO PELLICE
BORGONE SUSA
BRUZOLO
BUSSOLENO
CHIANOCCO
CHIOMONTE
EXILLES
GIAGLIONE
GRAVERE
INVERSO PINASCA
MASSELLO
MATTIE
MEANA DI SUSA
MOMPANTERO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma