elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POIRINO
10046 TORINO

Mappa di POIRINO
dove mangiare POIRINO POIRINO come arrivare
il comune di POIRINO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale POIRINO:
10046


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POIRINO
usa gratis l'app

dove mangiare POIRINO

meteo POIRINO meteo POIRINO oggi e prossimi giorni
POIRINO cap 10046
codice catastale G777
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su POIRINO

Poirino (Poirin in piemontese) è un comune italiano della città metropolitana di Torino di 10.245 abitanti, in Piemonte.
Situato a sud-est di Torino, è ai confini con la provincia di Cuneo e la provincia di Asti, posto quasi al centro della pianura che declinando dalle Alpi è circoscritta dalle alture del Monferrato e dai contrafforti dell'Appennino.



Geografia fisica
Il paese di Poirino si trova al centro del noto Pianalto di Poirino. Questo termine viene utilizzato per descrivere, in senso geografico, l'area sub-pianeggiante che si sviluppa per circa 400 chilometri quadrati a sud dei rilievi della collina di Torino e a nord-ovest dei rilievi del Braidese (margine nord-occidentale delle Langhe). Il pianalto di Poirino appare sospeso, tramite scarpate di altezza variabile, rispetto ai rilievi dell'Astesana a est ed alla pianura piemontese meridionale a ovest.
Esso si sviluppa nelle due direzioni con valori differenti: oltre 50 km in direzione N-S mentre in direzione E-W la lunghezza massima è di circa 15 km. La sua superficie si presenta debolmente ondulata.
Il margine settentrionale, corrispondente al raccordo con la Collina di Torino, è evidenziato da un graduale aumento dell'acclività della superficie topografica. Il margine sud-orientale, corrisponde anch'esso ad un aumento dell'inclinazione, meno forte ma più pronunciato; a loro volta questi rilievi appaiono delimitati da un'alta scarpata in direzione SE che li separa dai rilievi delle Langhe.
A est il pianalto è delimitato dalla Scarpata Orientale, che lo separa dai rilievi dell'Astesana. Questi rilievi sono in realtà dei rilievi collinari “negativi”, legati all'erosione che ha colpito una superficie già in origine contraddistinta da quote leggermente inferiori a quelle del pianalto. La Scarpata Orientale è orientata in direzione N-S e ha un
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001197 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di POIRINO
ALBUGNANO
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO D'ALBA
BALDISSERO TORINESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BRA
BUTTIGLIERA D'ASTI
CAMBIANO
CANALE
CANDIOLO
CANTARANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma