elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIOSSASCO
10045 TORINO

Mappa di PIOSSASCO
dove mangiare PIOSSASCO PIOSSASCO come arrivare
il comune di PIOSSASCO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale PIOSSASCO:
10045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIOSSASCO
usa gratis l'app

dove mangiare PIOSSASCO

meteo PIOSSASCO meteo PIOSSASCO oggi e prossimi giorni
PIOSSASCO cap 10045
codice catastale G691
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su PIOSSASCO

Piossasco (Piossasch in piemontese) è un comune italiano di 18.412 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.



Geografia fisica
Adagiato ai piedi del rilievo alpino, che s'incunea nella pianura torinese, a circa 20 chilometri ad ovest dal capoluogo, ha per confini i torrenti Chisola e Sangone. Oltre a questi due fiumi, nel comune scorre il Sangonetto, canale artificiale per il cui sfruttamento ci furono contrasti tra il comune di Piossasco e quello di Trana.
Il monte sovrastante Piossasco è chiamato monte San Giorgio (837 metri s.l.m.), diventato parco provinciale l'8 novembre 2004, e sulla cui sommità si può raggiungere la chiesetta romanica dell'XI secolo.

Storia
Nel territorio di Piossasco si può riscontrare un clima particolarmente favorevole, grazie al quale, sin dall'età del ferro, è stato possibile lo sviluppo di insediamenti umani.
Nel complesso morfologico del monte San Giorgio, della Montagnassa e del monte della Croce sono state individuate fasi di cultura materiale risalenti all'età del ferro e delle incisioni rupestri collocabili tra l'età del ferro e del bronzo.
Non sono molte invece, le informazioni sul periodo pre-romano e romano. Alcuni studiosi di toponomastica fondano l'ipotesi di una presenza dei liguri in Piemonte sulla quantità di toponimi in -asco. In base a questa considerazione anche per Piossasco si potrebbe riscontrare un'eventuale origine ligure. Non ci sono testimonianze sulla successiva dominazione celtica.
Il Piemonte venne conquistato dai romani solo in un secondo momento, grazie ad Augusto, il quale dispose nelle campagne che circondano Torino alcuni villaggi, popolati dai veterani, in modo tale da accrescerne l'affidabilità dal punto di vista militare e politico.
Nonostante si riscontrino numerosi ritrovamenti dell'
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001194 abitanti 18K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIOSSASCO
AIRASCA
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BEINASCO
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAMPIGLIONE-FENILE
CANDIOLO
CANTALUPA
CAPRIE
CARDE'
CARIGNANO
CASALGRASSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma