elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PINEROLO
10064 TORINO

Mappa di PINEROLO
dove mangiare PINEROLO PINEROLO come arrivare
il comune di PINEROLO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale PINEROLO:
10064


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PINEROLO
usa gratis l'app

dove mangiare PINEROLO

meteo PINEROLO meteo PINEROLO oggi e prossimi giorni
PINEROLO cap 10064
codice catastale G674
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su PINEROLO

Pinerolo (Pinareul in piemontese, Pineiròl in occitano, Pignerol in francese; Pinarolium / Pinerolium in latino) è un comune italiano di 35 829 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Era capoluogo dell'omonimo circondario, posto ad ovest della provincia, allo sbocco in pianura della Val Chisone, dista circa 37 chilometri a sud-ovest da Torino sulla strada del Sestriere che collega il capoluogo con il colle del Monginevro.



Geografia fisica
Caratteri altimetrici e geomorfologici
Il territorio di Pinerolo può essere distinto in tre ambiti distinti per: pianura, collina, montagna. Si rileva infatti un'altitudine minima di 291 metri al confine con il comune di Scalenghe e un'altitudine massima di 1.358 metri del Monte Sette Confini, sito nella Val Lemina.
Dal punto di vista geomorfologico, il comune di Pinerolo è limitato a Sud dal torrente Chisone, a Nord dai rilievi della collina di Pinerolo e a Nord-Ovest dal torrente Lemina. Il concentrico di Pinerolo si estende principalmente ai piedi del rilievo collinare, su di un'area subpianeggiante attraversata dal torrente Lemina.
La zona di pianura del comune di Pinerolo è la più estesa, rappresentando il 77% circa dell'intero territorio; l'area collinare rappresenta invece il 20% circa, mentre l'area montana risulta essere la meno estesa occupando il residuo 3%.
Sia il territorio collinare che quello montano presentano una elevata copertura boschiva interrotta nelle aree a minor pendenza da prati ed è caratterizzato da una ridotta densità abitativa, ad eccezione della sola frazione di Talucco, in Val Lemina.

Clima
Nel comune di Pinerolo, la temperatura media annua rilevata dalla stazione idro-meteorologica di Arpa risulta essere di 13,5°C.
Mediamente nell'anno veng
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0121 codice istat 001191 abitanti 36K

promuovi azienda online

località nei pressi di PINEROLO
AIRASCA
ALMESE
ANGROGNA
AVIGLIANA
BAGNOLO PIEMONTE
BARGE
BIBIANA
BOBBIO PELLICE
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAMPIGLIONE-FENILE
CANTALUPA
CAPRIE
CARDE'
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma