elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PANCALIERI
10060 TORINO

Mappa di PANCALIERI
dove mangiare PANCALIERI PANCALIERI come arrivare
il comune di PANCALIERI è in provincia di TORINO

codice avviamento postale PANCALIERI:
10060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PANCALIERI
usa gratis l'app

dove mangiare PANCALIERI

meteo PANCALIERI meteo PANCALIERI oggi e prossimi giorni
PANCALIERI cap 10060
codice catastale G303
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su PANCALIERI

Pancalieri (Pancalé in piemontese) è un comune italiano di 2 025 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Si trova nella pianura a sud di Torino (circa 31 chilometri) e dista 22 km da Pinerolo e 11 km da Carmagnola.
È un centro prevalentemente agricolo posto sulla sponda sinistra del Po. È soprannominato il paese della menta in quanto nel suo territorio si produce quasi il 50% di tutte le piante officinali in Italia, tra le quali spicca la menta piperita. I raccolti di questa pianta vengono portati a distillare a Pancalieri nei lambicc (termine piemontese in uso, per l'italiano "alambicchi"), ovvero attrezzature per distillare la menta.
Sono diverse le opinioni degli studiosi a proposito dell'origine del nome, ma la più attendibile è sicuramente la conformazione del suo territorio definito "piano calante" (verso il fiume Po).



Geografia fisica
Il territorio comunale è attraversato dal Fiume Po, dal Torrente Pellice e dal Canale Angiale. In particolare il Canale Angiale passa proprio in mezzo al paese e lungo il suo corso sorgevano vari mulini.
La presenza di questi corsi d'acqua rende il terreno particolarmente fertile. Anche per tale motivo, da più di cento anni nel territorio di Pancalieri si è diffusa la coltivazione della menta e di altre piante officinali.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Cultura
Manifestazioni
"Viverbe" - nel mese di settembreInfrastrutture e Trasporti
Pancalieri è collegata a Torino, Carmagnola e Pinerolo attraverso la SP129 che diventa nel territorio cuneese del limitrofo comune di Casalgrasso, SP30 che a sua volta s'immette nella SP663. Pancalieri è collegata alla provincia di Cuneo precisamente col Comune di Faule attraverso la SP149 che attraversa il ponte sul Po. per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001178 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di PANCALIERI
AIRASCA
BEINASCO
BRUINO
CAMBIANO
CANDIOLO
CARAMAGNA PIEMONTE
CARDE'
CARIGNANO
CARMAGNOLA
CASALGRASSO
CASTAGNOLE PIEMONTE
CAVALLERLEONE
CAVALLERMAGGIORE
CAVOUR
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma