elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LEMIE
10070 TORINO

Mappa di LEMIE
dove mangiare LEMIE LEMIE come arrivare
il comune di LEMIE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale LEMIE:
10070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LEMIE
usa gratis l'app

dove mangiare LEMIE

meteo LEMIE meteo LEMIE oggi e prossimi giorni
LEMIE cap 10070
codice catastale E520
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su LEMIE

Lemie (Lemie in piemontese, Leimia in francoprovenzale) è un comune italiano di 177 abitanti della città metropolitana di Torino (ex provincia di Torino), in Piemonte.



Geografia fisica


Lemie si trova nelle Valli di Lanzo (più precisamente tra la Viù e la Vallorsera), in sinistra idrografica del torrente Stura di Viù, a nord-ovest del capoluogo piemontese.

Origini del nome
Il nome del paese deriverebbe, secondo alcuni, dal latino "Lemiae" (streghe) oppure, secondo altri studiosi, dal termine "limina" (confine)
Storia
Lemie fu un feudo dell'arcidiocesi di Torino fino all'XI secolo e divenne in seguito parte dei domini dei Visconti di Baratonia. Nel territorio comunale a partire dal XIV secolo vennero aperte alcune miniere di ferro e rame; i minerali contenenti i metalli venivano fatti fondere in frazione Forno. L'attività metallurgica attirò in zona l'immigrazione di manodopera specializzata proveniente dal Bergamasco e dalla Valsesia.
Nell'agosto 1465 una alluvione devastò completamente il paese, ricostruito con fatica negli anni successivi

Emblema civico
Il Comune era privo di emblemi e solo di recente, con DPR del 12 settembre 2005, è stato autorizzato ad utilizzate lo scudo di una antica e nobile famiglia che viveva nel territorio comunale con la seguente descrizione araldica: "Troncato: il primo, di azzurro, all'aquila d'oro, con il volo abbassato, allumata e linguata di rosso, sostenuta dalla linea di partizione; il secondo, scaccato di azzurro e d'oro, di ventiquattro pezzi e di quattro tiri. Ornamenti esteriori da Comune"

Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo: in origine era una chiesa in stile gotico, in luogo della quale fu ricostruita tra il 1689 e il 1701 l'attuale parrocchiale barocca. Il campanile risale
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0123 codice istat 001131 abitanti 190
.

promuovi azienda online

località nei pressi di LEMIE
ALA DI STURA
ALMESE
AVIGLIANA
BALANGERO
BALME
BORGONE SUSA
BRUZOLO
BUSSOLENO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CANTOIRA
CAPRIE
CASELETTE
CERES
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma