elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SUNO
28019 NOVARA

Mappa di SUNO
dove mangiare SUNO SUNO come arrivare
il comune di SUNO è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale SUNO:
28019


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SUNO
usa gratis l'app

dove mangiare SUNO

meteo SUNO meteo SUNO oggi e prossimi giorni
SUNO cap 28019
codice catastale L007
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su SUNO

Suno (Suna o Sun in piemontese, Sön in lombardo) è un comune di 2.835 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.



Geografia fisica
Suno sorge nel cosiddetto "medio novarese", a circa 23 km da Novara e 10 km da Borgomanero, all'interno della valle del torrente Meja, che lo divide in due parti. Il territorio è in buona parte collinare; su queste colline viene prodotta sia l'uva fragola (che dà anche vita ad una tradizionale festa nel mese di agosto) sia il vino, il paese fa infatti parte delle Città del vino.
Nella zona pianeggiante del territorio (in direzione di Vaprio d'Agogna e Cressa) si coltivano mais e soia, quest'ultima introdotta negli ultimi anni. Le risaie, che una volta erano presenti in gran numero, sono ormai sparite.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nei pressi del confine con il comune di Mezzomerico è presente un osservatorio astronomico, sorto su iniziativa di un gruppo di appassionati costituitosi nell’Associazione provinciale astrofili novaresi nel marzo del 1968.
Nella parte alta del paese si trova il Castello e il Parco Della Porta. Si tratta di un fortilizio di epoca medievale ristrutturato da Maurizio della Porta alla fine dell'Ottocento, oggi diventato casa di riposo per anziani.
Fuori dell'abitato, lungo l'antica via Francigena, si trova l'antica parrocchiale e pieve di San Genesio (conosciuta dai sunesi anche come chiesa del diavolo), raggiungibile dalla provinciale che conduce a Vaprio d'Agogna. Al suo interno si trova la tomba sepolcrale della famiglia Della Porta. Il 22 aprile 2012 un fulmine ha provocato il crollo parziale del campanile, poi in seguito ripristinato.
Nel territorio di Suno è presente un masso erratico chiamato la Preja da scalavè. Si tratta di una monolitico serpentino dalla forma arrotondata e vagamente conica di circa 4 metri di base per 5 di altezz
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003143 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SUNO
AGRATE CONTURBIA
AMENO
ANGERA
ARBORIO
ARMENO
ARONA
ARSAGO SEPRIO
BARENGO
BELGIRATE
BELLINZAGO NOVARESE
BESNATE
BESOZZO
BIANDRATE
BIANDRONNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma