elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SALUZZO
12037 CUNEO

Mappa di SALUZZO
dove mangiare SALUZZO SALUZZO come arrivare
il comune di SALUZZO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale SALUZZO:
12037


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SALUZZO
usa gratis l'app

dove mangiare SALUZZO

meteo SALUZZO meteo SALUZZO oggi e prossimi giorni
SALUZZO cap 12037
codice catastale H727
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su SALUZZO

Saluzzo (Salusse in piemontese) è un comune italiano di 16 971 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Posta tra collina e pianura ai piedi delle Alpi Cozie, Saluzzo ospita la sede del Parco Naturale del Monviso.



Geografia fisica
Territorio
Saluzzo abbraccia un vasto territorio, dando l'ingresso alla Valle Po in provincia di Cuneo, la valle che porta al Monviso e alle sorgenti del fiume Po, e pertanto ospita la sede dell'Ente Parco del Po cuneese. Un po' più a sud, Saluzzo dà anche l'ingresso alla Val Varaita. Tuttavia, essendo già in una zona semi-pianeggiante, non fa parte delle relative comunità montane.
A nord invece, Saluzzo confina con Cardè e con la Riserva del torrente Bronda, Torre San Giorgio, Moretta e Scarnafigi. A est confina con Lagnasco, mentre a sud con Manta e Savigliano, a ovest con Revello, Castellar e Pagno.
Dal punto di vista storico e culturale, Saluzzo rappresenta un esempio di architettura medievale piemontese conservando, stretta nel circuito delle antiche mura, le caratteristiche di diverse epoche. Capitale per ben quattro secoli di un marchesato indipendente, le numerose testimonianze del suo nobile e ricco passato ne confermano il ruolo di città d'arte. Tutt'oggi la cittadina svolge una fondamentale funzione di riferimento di servizi ai comuni circostanti, fiere e manifestazioni a carattere artistico, culturale, ortofrutticolo ed enogastromico.
Oltre che ad alcuni nobili marchesi, Saluzzo ha dato il natale a molte personalità, tra le quali lo scrittore Silvio Pellico (XIX secolo) e, in tempi più recenti, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982.

Clima
Saluzzo ha un clima tipicamente continentale, con una concentrazione di foschia e nebbia nei mesi autunnali e invern
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0175 codice istat 004203 abitanti 17K

promuovi azienda online

località nei pressi di SALUZZO
BAGNOLO PIEMONTE
BARGE
BRONDELLO
BROSSASCO
BUSCA
CAMPIGLIONE-FENILE
CARAGLIO
CARDE'
CASALGRASSO
CASTELLAR
CAVALLERLEONE
CAVALLERMAGGIORE
CAVOUR
CENTALLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma