elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RACCONIGI
12035 CUNEO

Mappa di RACCONIGI
dove mangiare RACCONIGI RACCONIGI come arrivare
il comune di RACCONIGI è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale RACCONIGI:
12035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RACCONIGI
usa gratis l'app

dove mangiare RACCONIGI

meteo RACCONIGI meteo RACCONIGI oggi e prossimi giorni
RACCONIGI cap 12035
codice catastale H150
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su RACCONIGI

Racconigi (IPA: [rak ko 'ni ʤi] Racunis in piemontese) è un comune italiano di 10.094 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. È noto ai più per il suo castello, residenza dei reali sabaudi, dove nacque l'ultimo Re d'Italia.



Geografia fisica
Territorio

Racconigi si trova nella pianura alluvionale che, stretta tra le ultime propaggini delle alpi Cozie e delle colline del Roero, si estende tra Torino e Cuneo. In termini più specifici si tratta di un altipiano posto ad un'altezza che varia tra i 180 e i 400 metri s.l.m. Posto al limite settentrionale della Provincia di Cuneo, il territorio comunale è prevalentemente pianeggiante e si estende su una superficie di poco più di 48 km², ad un'altezza media di 260 m s.l.m. Sono assenti rilievi. Il territorio è leggermente declinante in direzione nord.
Viene attraversato dal torrente Macra, dal suo tributario Mellea e da numerosi canali. Al confine settentrionale del comune si trova la foce del Macra che confluisce nel Po. La zona è ricca di risorgive e il terreno, tra i più fertili della provincia, è adatto alla coltivazione intensiva di prodotti cerealicoli. I boschi che un tempo ricoprivano gran parte della campagna sono stati sostituiti da piantagioni di pioppi. Sebbene frutto dell'opera dell'uomo, è notevole il bosco-parco del Castello di Racconigi che si estende per circa 180 ettari con piante autoctone che superano i 150 anni di età.
Dal 1985 è stato istituito in frazione Stramiano il Centro Cicogne e Anatidi Racconigi per la protezione della fauna avicola e la reintroduzione di specie in via di estinzione come la Cicogna bianca e il Gobbo rugginoso.

Clima

Origini del nome
Sull'origine del toponimo di Racconigi sono state avanzate numerose ipotesi.

Origine dal sostantivo della
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0172 codice istat 004179 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di RACCONIGI
AIRASCA
BALDISSERO D'ALBA
BRA
CAMBIANO
CANDIOLO
CARAMAGNA PIEMONTE
CARDE'
CARIGNANO
CARMAGNOLA
CASALGRASSO
CASTAGNOLE PIEMONTE
CAVALLERLEONE
CAVALLERMAGGIORE
CERCENASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma