elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PONTECHIANALE
12020 CUNEO

Mappa di PONTECHIANALE
dove mangiare PONTECHIANALE PONTECHIANALE come arrivare
il comune di PONTECHIANALE è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale PONTECHIANALE:
12020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PONTECHIANALE
usa gratis l'app

dove mangiare PONTECHIANALE

meteo PONTECHIANALE meteo PONTECHIANALE oggi e prossimi giorni
PONTECHIANALE cap 12020
codice catastale G837
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su PONTECHIANALE

Pontechianale (Pontcianal in piemontese, Pont e la Chanal in occitano) è un comune sparso italiano di 167 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.



Territorio
Frazioni
In realtà non esiste il paese di Pontechianale in sé, perché il comune è formato da un insieme di frazioni, nessuna delle quali ha tale nome: Maddalena (il capoluogo, sede del municipio), Villaretto, Castello, Rueites, Forest, Chiesa, Genzana e Chianale.

Geografia fisica
È il più alto paese della Val Varaita e il suo territorio confina con quello francese, raggiungibile in automobile attraverso il valico Colle dell'Agnello. La Valle Varaita fa parte delle valli occitane italiane, ed infatti nel comune si parla la lingua occitana. È anche uno dei paesi della Castellata, insieme a Casteldelfino e Bellino.


Dal 1942, nel territorio del comune di Pontechianale, sorge una diga (Frazione Castello), che permette la formazione di un lago, molto frequentato dai turisti d'estate. Tale lago serve per la produzione di energia elettrica, in quanto l'acqua accumulata viene indirizzata a valle verso le centrali idroelettriche di Casteldelfino, Sampeyre e Frassino, che producono energia elettrica.
Proprio per permettere la costruzione della diga, negli anni quaranta è stata completamente evacuata e sommersa la frazione Chiesa di Pontechianale, che sorgeva dove ora vi è il lago. Tutte le case di questa frazione, insieme alla chiesa parrocchiale stessa (San Pietro in Vincoli) e al cimitero sono stati ricostruiti in un'altra località nello stesso comune, che ha riassunto il nome di frazione Chiesa. Alcuni resti delle case sono tuttora visibili sul fondo del lago, nei periodi di magra. Fino a pochi anni fa era possibile vedere affiorare anche il campanile della vecchia chiesa, successivamente crollato.
Sono presenti impianti di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0175 codice istat 004172 abitanti 187

promuovi azienda online

località nei pressi di PONTECHIANALE
ACCEGLIO
ARGENTERA
BELLINO
BOBBIO PELLICE
CANOSIO
CASTELDELFINO
CELLE DI MACRA
CRISSOLO
ELVA
MACRA
MARMORA
ONCINO
OSTANA
PRAZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma