elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LA MORRA
12064 CUNEO

Mappa di LA MORRA
dove mangiare LA MORRA LA MORRA come arrivare
il comune di LA MORRA è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale LA MORRA:
12064


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LA MORRA
usa gratis l'app

dove mangiare LA MORRA

meteo LA MORRA meteo LA MORRA oggi e prossimi giorni
LA MORRA cap 12064
codice catastale E430
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su LA MORRA

La Morra (A Mora [a'mʊra] in piemontese) è un comune italiano di 2 758 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte.



Storia
Antichità
Agli albori del II millennio la città di Alba Pompeia iniziò a dissodare le colline circostanti: fu allora che nacque il villaggio di Murra sulla cima del colle (Murra significa recinto per le pecore).

Nel 1340 passò sotto il dominio della famiglia Falletti; nel 1402 si diede propri Statuti nei quali sono citati per la prima volta in zona il vitigno Nebbiolo (Nebiolium), dal quale trae origine il vino Barolo, e il Pignolo (Pignolium), ormai scomparso dal territorio lamorrese. Nel 1435 si consegnò al duca di Milano. Dopo alterne vicende sotto Francia e Spagna, nel 1631 passò ai Savoia.

La torre campanaria (1710), costruita coi resti del castello abbattuto nel 1544, si erge a pochi passi dal monumento bronzeo al Vignaiolo d'Italia (Antonio Munciguerra, 1972) e al busto marmoreo di Giuseppe Gabetti, compositore ottocentesco della Marcia Reale, il primo inno d'Italia, in piazza Castello, scolpito da Giuseppe Realini.
La piazza è chiusa da un lato dall'edificio delle Scuole Elementari (1914). Poco distante trovate la Cantina Comunale, sorta nel 1973 ad opera dei vitivinicoltori di La Morra e ricavata nei locali settecenteschi del palazzo dei Marchesi di Barolo. A pochi passi si erge la parrocchiale di San Martino (Michelangelo Garove, 1699: all'interno, pregevole è la pala dell'altare maggiore rappresentante la Madonna con Bambino e i santi Martino e Crispino (Giovanni Carlo Aliberti, 1715). A chiudere la piazzetta con ippocastano ci pensano la chiesa della Confraternita di San Rocco (1749; pala d'altare di un anonimo pittore di Mondovì e cupola affrescata da Pietro Paolo Operti) e il palazzo del Municipio (facciata del 1765).
A metà di via Umberto si erge la chiesa della Confraternita di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0173 codice istat 004105 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di LA MORRA
ALBA
ALBARETTO DELLA TORRE
ARGUELLO
BALDISSERO D'ALBA
BARBARESCO
BAROLO
BASTIA MONDOVI'
BELVEDERE LANGHE
BENE VAGIENNA
BENEVELLO
BONVICINO
BORGOMALE
BOSIA
BOSSOLASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma