elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GOVONE
12040 CUNEO

Mappa di GOVONE
dove mangiare GOVONE GOVONE come arrivare
il comune di GOVONE è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale GOVONE:
12040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GOVONE
usa gratis l'app

dove mangiare GOVONE

meteo GOVONE meteo GOVONE oggi e prossimi giorni
GOVONE cap 12040
codice catastale E118
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su GOVONE

Govone (Gon [gʊŋ] o Govon [gʊ'ʊŋ] in piemontese) è un comune italiano di 2.125 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte.
Fa parte della regione geografica del Roero ed è posto al confine con la provincia di Asti, circa a metà strada fra le città di Alba ed Asti.
Il sito è abitato sin dall'epoca romana, come dimostrano numerosi ritrovamenti, ed è citato in documenti altomedievali. Già feudo vescovile, passato poi alla proprietà della famiglia Solaro di Asti, fu in seguito sede di villeggiatura della casa Savoia nei primi decenni dell'Ottocento. È ora conosciuto soprattutto per il suo castello, nel quale soggiornò appena diciottenne (anno 1730), il filosofo Jean-Jacques Rousseau, appena entrato al servizio del conte Ottavio Solaro.
Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana, Michelina Saracco, proprietaria di un servizio di autobus, nascose e protesse nella zona membri della famiglia ebrea di Vittorio Dan Segre, suoi vicini di casa, salvandoli dalla deportazione. Per questo impegno di solidarietà, il 13 giugno 1988, l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito a Michelina Saracco l'alta onorificenza dei giusti tra le nazioni.


Geografia fisica
Clima
Economia
L'economia della zona - rivalutata sotto l'aspetto del turismo solo in tempi recenti - è prevalentemente agricola e industriale, con una particolare vocazione alla coltivazione della vite: nella parte collinare del comune vengono infatti prodotte pregiate qualità di vini rossi barbera, bonarda, dolcetto, nebbiolo (sia Nebbiolo d'Alba che Roero) e vino bianco arneis mentre nella fertile pianura periferica c'è una buona produzione di ortaggi e cereali.
Fra marzo ed aprile vi si tiene una apprezzata manifestazione floreale denominata "Tulipani a corte", abbinata ad una sfilata in costume di truppe militari c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0173 codice istat 004099 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GOVONE
AGLIANO TERME
ALBA
ALBARETTO DELLA TORRE
ANTIGNANO
ARGUELLO
ASTI
AZZANO D'ASTI
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO D'ALBA
BARBARESCO
BAROLO
BELVEGLIO
BENEVELLO
BORGOMALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma