elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN MARTINO ALFIERI
14010 ASTI

Mappa di SAN MARTINO ALFIERI
dove mangiare SAN MARTINO ALFIERI SAN MARTINO ALFIERI come arrivare
il comune di SAN MARTINO ALFIERI è in provincia di ASTI

codice avviamento postale SAN MARTINO ALFIERI:
14010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN MARTINO ALFIERI
usa gratis l'app

dove mangiare SAN MARTINO ALFIERI

meteo SAN MARTINO ALFIERI meteo SAN MARTINO ALFIERI oggi e prossimi giorni
SAN MARTINO ALFIERI cap 14010
codice catastale H987
provincia ASTI - AT
regione PIEMONTE

informazioni su SAN MARTINO ALFIERI

San Martino Alfieri (San Martin d'Ast in piemontese) è un comune italiano di 712 abitanti della provincia di Asti, in Piemonte.
Esso sorge in Astesana, nell'area di fruizione turistica denominata "Le Colline dei Fiumi", sullo spartiacque del Tanaro e del Borbore, a controllo dell'importante direttrice di dorsale che univa Asti al Roero. Uscendo dall'abitato, in direzione di Govone, si gode di uno straordinario paesaggio dato dai 257 metri di altitudine del crinale della collina che corre parallela al Tanaro. Essa dolcemente affonda verso valle, densa di vegetazione e di ampi spazi coltivati. La strada di dorsale verso Antignano, dalle forti valenze panoramiche e paesaggistiche, presenta placidi panorami ove la presenza del lavoro nei campi e nei vigneti è sempre attuale, creando uno dei patrimoni culturali dell'area.
Dal Trecento il paese era appartenuto alla famiglia Solaro, ma nel 1615, per ordine dei Savoia, passò agli Alfieri di Magliano. Nel 1863 prese il nome di San Martino al Tanaro, modificato a fine secolo in San Martino Alfieri, in omaggio alla famiglia omonima.
In borgata Saracchi nacque la terza moglie di Giuseppe Garibaldi, Francesca Armosino, e nel 1880 ospitò l'eroe nella casa ancora oggi visibile. In borgata Marelli sorge la casa in cui crebbe monsignor Giuseppe Marello, fondatore degli Oblati di San Giuseppe, proclamato Santo da papa Giovanni Paolo II nel 2001.
Il castello settecentesco, di proprietà privata, è ottimamente conservato: il parco fu ampliato nell'800 da Xavier Kurten, architetto paesaggista tedesco, e da Ernesto Melano, al quale si deve anche la sistemazione urbanistica del borgo e il progetto della chiesa parrocchiale di San Carlo e Santa Maria, costruita (1829-1833) in stile neo-classico, che conserva il polittico cinquecentesco di Defendente Ferrari, con episodi della vita della Vergine.
Il centro abitato si sviluppa su di un lungo crinale seguendo la
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0141 codice istat 005099 abitanti 712

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN MARTINO ALFIERI
AGLIANO TERME
ALBA
ALBARETTO DELLA TORRE
ANTIGNANO
ARGUELLO
ASTI
AZZANO D'ASTI
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO D'ALBA
BARBARESCO
BELVEGLIO
BENEVELLO
BORGOMALE
BOSIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di asti

offerte lavoro Asti

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma